La Nuova Sardegna

Sassari

Manutenzione scuole, ecco i soldi

di Gavino Masia
Manutenzione scuole, ecco i soldi

Il consiglio comunale approva all’unanimità lo stanziamento per gli interventi urgenti negli istituti

01 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità gli interventi urgenti previsti nei sei milioni di avanzo di amministrazione presentato dalla giunta. I maggiori investimenti presentati nella seduta consiliare di ieri pomeriggio riguardano gli interventi nelle scuole cittadine e la messa a norma dell’impianto sportivo che ospita la pista di atletica leggera. Per gli edifici scolastici di proprietà del Comune è stata inserita una somma di 50mila euro destinata agli incarichi di progettazione per opere da 250mila euro. Tra questi c’è la fornitura e installazione per ciascuna scuola, anche utilizzando gli eventuali serbatoi esistenti, di un sistema di approvvigionamento con cisterna e autoclave regolarmente dimensionati. La proposta dell’esecutivo vuole infatti evitare che durante un guasto sulla rete idrica che fornisce l’acqua alla città – come accaduto diverse volte quest’anno – gli alunni non perdano le lezioni.

Altri interventi riguardano la risoluzione delle infiltrazioni sulle palestre delle scuole Bellieni, Il Brunelleschi e la materna di Monte Agellu. I lavori per la messa in sicurezza dell’area esterna della scuola media Brunelleschi, su facciata, terrazzo e parapetti. E ancora il finanziamento per il rifacimento dei cornicioni della scuola di Monte Agellu e per lo studio sull’agibilità dei locali mensa delle scuole cittadine. Una quota di 250mila euro è destinata anche all'omologazione della pista di atletica leggera, attesa da diversi anni, necessaria per poter organizzare anche a Porto Torres manifestazioni a carattere regionale e nazionale. Gli altri investimenti decisi dall’esecutivo sull’avanzo di gestione riguardano essenzialmente la macchina comunale. Sono infatti previsti 227mila euro per digitalizzazione, innovazione e informatizzazione: 70mila euro per il portale del cittadino, 35mila euro per l'adeguamento e potenziamento della linea internet, 15mila euro per l'adeguamento delle attrezzature delle centrali, 20mila euro per il nuovo sito web, 30mila euro per la dematerializzazione, 25mila euro per l'acquisto di arredi per gli uffici comunali. Una somma di 114mila euro è invece prevista per l’integrazione al debito fuori bilancio per la fornitura acqua 2014-2020.

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità anche la variazione di bilancio e tra le varie voci ci sono 92mila euro per la misura “nidi gratis”, che prevede l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati non in convenzione. C’è poi un incremento di 155mila euro del Fondo di sostegno alle locazioni per l’anno 2021, 53mila euro per agevolazioni alle utenze non domestiche sulla Tari 2021. «Le due delibere rappresentano un passaggio molto importante nella gestione del bilancio comunale di quest’anno – ha detto l’assessore alle Finanze Alessandro Carta – e ci consente di avere subito a disposizione tutte le somme possibili, perché sono state inserite nel fondo pluriennale vincolato, e quindi da utilizzare senza soluzione di continuità».

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative