La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, 400 vaccinazioni al giorno

di Barbara Mastino
Ozieri, 400 vaccinazioni al giorno

Procedono a ritmo serrato le sedute previste anche per dicembre. Il consiglio è di prenotarsi

01 dicembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Procedono a ritmo sostenuto le vaccinazioni, circa 400 al giorno, nell’hub di Ozieri mentre nei paesi del distretto le persone fragili e anziane vengono vaccinate in punti mobili e presto anche a domicilio (per i soli pazienti intrasportabili, e in base alle eventuali disponibilità dei medici di medicina generale).

Nell’hub distrettuale di San Nicola tutto è pronto per un mese intenso di sedute, a cominciare da quella di domani 2 dicembre. A tutti gli utenti è sempre consigliata la prenotazione tramite i canali istituzionali – il servizio attivato da Poste Italiane anche tramite sportelli Postamat e portalettere, il sito www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e il numero verde 800 009966 (disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20) – per garantire la regolarità del servizio ed evitare assembramenti e confusioni, perché le dosi vengono inviate all’hub proprio in base al numero delle prenotazioni.

Come già anticipato nei giorni scorsi, però, per promuovere l’effettuazione delle prime dosi in ogni giornata si sta cercando di avere alcune dosi in più per persone che si presenteranno spontaneamente appunto per la prima dose. A questi si cercherà comunque di andare incontro, purché si tratti di utenti over 18 (e quindi maggiorenni che non devono essere accompagnati da un genitore o tutore) sempre con lo stesso obiettivo di evitare confusioni e ritardi.

La prenotazione rimane quindi il canale migliore per assicurarsi la vaccinazione in una data e un orario di propria scelta, anche perché negli ultimi tempi l’hub di san Nicola è stato fortemente ridimensionato e gli spazi sono meno ampi di prima. Occorre quindi evitare che si presentino folle disorganizzate di persone che chiedono di vaccinarsi senza prenotazione e che ciò crei lunghe attese magari al freddo: con la prenotazione, invece, si evitano le attese e si rispettano le tempistiche. Oltre a quella di domani 2 dicembre, nell’hub di Ozieri sono state programmate numerose date per le vaccinazioni sino a gennaio e lunedì scorso se ne sono aggiunte altre due per il mese di dicembre oltre a quelle già previste in precedenza. Le sedute si terranno quindi anche il 6, 9, 10 (prima data aggiunta), 13, 14, 15 (seconda data aggiunta), 16, 20, 21, 22 e 28 dicembre e a gennaio ogni martedì e giovedì: il 4 (ma non il 6, giornata di festa per l’epifania) e in seguito l’11 e il 13, il 18 e il 20, il 25 e il 27. Per chi non riuscisse ad accedere ai canali istituzionali abilitati, l’hub di Ozieri ha chiesto anche la collaborazione dei Comuni del distretto sanitario: a Ozieri se ne occupa la commissione consiliare Covid-19, che mette a disposizione il proprio indirizzo mail commissione.covid@comune.ozieri.ss.it per accogliere richieste che poi saranno inserite nel sistema. Basta inviare una mail a quell’indirizzo indicando nome e cognome e numero di telefono per essere contattati per fissare il proprio appuntamento all’hub. Resta fermo quindi l’invito a non contattare il centralino dell’ospedale Segni, che non è abilitato a ricevere prenotazioni.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative