La Nuova Sardegna

Sassari

Cade da un ponteggio: grave operaio di 37 anni

Cade da un ponteggio: grave operaio di 37 anni

L’uomo è precipitato da un’altezza di quattro metri e si è procurato diverse fratture in tutto il corpo

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stava lavorando su un ponteggio all’interno di un cantiere allestito in via Fermi, a pochi metri dalla caserma dei vigili del fuoco, quando improvvisamente ha perso l’equilibrio ed è precipitato da un’altezza di quattro mesi.

Le condizioni di un operaio sassarese di 37 anni sono apparse immediatamente gravi. Erano le 11.30 del mattino quando i suoi colleghi hanno assistito all’incidente e hanno dato immediatamente l’allarme. Sul posto si sono precipitati i soccorritori del 118 e le forze dell’ordine. L’operaio è stato adagiato sull’ambulanza e trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata.

Nella caduta l’uomo ha riportato la frattura della clavicola, un profondo trauma toracico con l’interessamento di diverse costole. I medici del pronto soccorso lo hanno sottoposto a una serie di accertamenti e poi trasferito nel reparto di Ortopedia. Sul posto dell’incidente sono intervenuti anche gli ispettori dello Spresal, il servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ats. Spetterà a loro, insieme alle forze di polizia, stabilire se all’interno del cantiere siano state rispettate tutte le misure si sicurezza previste dalla legge. Il personale dello Spresal ha preso contatto con il responsabile della sicurezza del cantiere e sentito come testimoni i colleghi dell’operaio. L’ultimo incidente sul lavoro accaduto in città, poco meno di due mesi fa, era stato fatale per un operaio di 43 anni che stava lavorando all’interno dell’ecocentro comunale. L’inchiesta della Procura dovrà accertare anche in quel caso se all’interno del luogo di lavoro siano stati rispettati tutti i parametri di sicurezza previsti dalla legge.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative