La Nuova Sardegna

Sassari

Lares, ultima giornata del progetto di mobilità

di Barbara Mastino
Lares, ultima giornata del progetto di mobilità

Venerdì a Ozieri il Laboratorio di Empowerment per i giovani dai 18 ai 30 anni Un incontro informativo incentrato principalmente sul programma Erasmus+ 

08 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si conclude il 10 dicembre il programma di presentazione dei progetti di mobilità europea promosso dal servizio App.Giovani del centro per la famiglia Lares del distretto sanitario di Ozieri, gestito dal consorzio Network Etico. Venerdì dalle 15.30 nel palazzo Costi-Garau in via Vittorio Emanuele III si terrà il Laboratorio di Empowerment, aperto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni residenti nei comuni del distretto ma anche a tutti gli operatori del terziario, amministratori, insegnanti e chiunque fosse interessato a supportare il centro Lares nell’operazione di promozione e conoscenza dell’agenzia Eurodesk e delle opportunità offerte ai giovani dall’Unione Europea nel territorio distrettuale.

Sarà quindi un incontro informativo, incentrato in particolare sui programmi di mobilità Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e sulla creazione di progetti personalizzati per accedervi. Gli operatori del Lares e un referente di Eurodesk saranno a disposizione dei ragazzi per aiutarli a «mettere in evidenza a livello individuale le competenze possedute, lavorare su resistenze, timori e convinzioni limitanti, definire in modo appropriato gli obiettivi da raggiungere con un progetto di mobilità all'estero ed individuare il proprio piano di azione». Il servizio App.Giovani del centro Lares è sportello Eurodesk da circa un anno e mezzo, e in tutto questo tempo, nonostante le limitazioni causate dal Covid, non solo ha portato avanti numerose attività informative ma anche guidato alcuni ragazzi a creare il proprio progetto di mobilità e a realizzarlo. Il debutto si era avuto lo scorso agosto con la partenza di un giovane del territorio per uno scambio culturale in Francia della durata di tre settimane - inserito nell’ambito di un altro progetto dell’Eurodesk, quello denominato Scambi Giovanili - ma nel frattempo anche altri ragazzi e ragazze si stanno avvicinando al servizio offerto da Lares con Eurodesk Italy. A fine ottobre, dopo la pausa estiva, sono ricominciati gli incontri informativi dei quali quello di venerdì è appunto l’ultimo, per quest’anno.

Per partecipare o anche solo per avere ulteriori informazioni si possono contattare i numeri 079 4124774 e 375 6303289 o si può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica centrolares@gmail.com. In ogni caso, gli operatori di Eurodesk sono a disposizione a Ozieri negli uffici Lares di via Mercato 12 per orientare i ragazzi nella scelta del progetto più adatto a loro, maggiormente conforme alle loro passioni, predisposizioni personali, capacità e desideri. Per candidarsi basta inviare una lettera motivazionale all’indirizzo mail ozieri@eurodesk.eu.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative