La Nuova Sardegna

Sassari

l’acquedotto enas 

Intervento riuscito al Coghinas 2 questa mattina torna l’acqua

SASSARI. È finito con qualche minuto di anticipo l’annunciato intervento dell’Enas lungo l’acquedotto Coghinas 2 che intorno alle 19 ha ripreso a pompare acqua grezza verso i potabilizzatori Abbanoa...

15 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È finito con qualche minuto di anticipo l’annunciato intervento dell’Enas lungo l’acquedotto Coghinas 2 che intorno alle 19 ha ripreso a pompare acqua grezza verso i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori dell’Enas avevano comportato il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e la conseguente sospensione della produzione di acqua potabile per i centri interessati per tutta la giornata.

Per far fronte a questa nuova sospensione Abbanoa aveva approntato, come di consueto, un piano di distribuzione, con qualche strascico dei disagi che durerà fino ad oggi.

A Sassari dovrebbe tornare solo nella prima mattina di oggi l’acqua nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi. Nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari) chisure notturne per riempire i serbatoi fino alle 6 di stamattina e giovedì e venerdì dalle 23 alle 6 della mattina successiva. Le ore di chiusura potrebbero comunque essere ridotte.

A Porto Torres rubinetti a secco fino alle 8 di stamattina, e fino alle 6 a Serra Li Pozzi. A Stintino l’acqua tornerà alle 8.30 di stamane, anche nella zona di Bagaglino, villaggi, Pozzo San Nicola, agro e case sparse collegate direttamente all’acquedotto. A Castelsardo e Lu Bagnu acqua chiusa fino alle 6 di stamattina. Rubinetti a secco fino alle 8 di questa mattina invece a Tergu.

Abbanoa informa inoltre che verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.



In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative