La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso pronta ad aderire alla Banca delle terre

Sorso pronta ad aderire alla Banca delle terre

Oltre mille ettari incolti in mano ai privati, il Comune pubblicherà un bando per invogliare i proprietari

29 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Il Comune chiama a raccolta i proprietari delle campagne abbandonate per costituire la Banca delle terre. Il tema è stato discusso durante un incontro a palazzo Baronale per presentare le iniziative in atto e quelle future per uno sviluppo locale attraverso progetti innovativi, sostenibili e di agricoltura sociale.

Ad aprire gli interventi il sindaco Fabrizio Demelas, che ha introdotto il tema della legislazione sulla Banca delle terre. A seguire hanno parlato il referente Sibater per la Sardegna, Nicola Sanna, del project manager, Francesco Monaco, e dell’assessore alle Attività produttive, Marco Greco.

Nell’isola sono circa 50 i centri che hanno aderito al sistema Sibater. E Sorso è stato scelto come “Comune bandiera”, per capire se le opportunità della Banca delle terre verranno recepite dai privati e dai giovani, e quindi valutare la loro disponibilità a “mettersi a sistema”. «Non abbiamo risorse da dare – ha spiegato il project manager, Francesco Monaco –, non promettiamo finanziamenti. Ma ci sarà una grande occasione con i fondi del Pnrr».

Sostanzialmente ci sono due strade per arrivare alla costituzione della Banca delle terre: censire i terreni pubblici e chiamare a raccolta i proprietari. Secondo le stime del Comune sarebbero oltre mille ettari incolti in mano ai privati. L’amministrazione comunale sorsense ha invece a disposizione circa 7 ettari e quindi punta tutto sui privati nel tentativo di convincerli a inserirle in un sistema che consenta ad altri di poterle coltivare. La bozza del bando è già pronta e verrà pubblicata a breve. Successivamente verrà pubblicata anche un’altra chiamata, quella destinata a chi intende coltivare le terre a disposizione. Ed è prevista anche l’attivazione di uno sportello informativo dedicato in Comune. (s.sant.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative