Assalto Mondialpol, in otto dal gup

Ai presunti componenti della banda contestato il clamoroso colpo del 2016

SASSARI. Sono otto le richieste di rinvio a giudizio del sostituto procuratore Danilo Tronci della direzione distrettuale antimafia di Cagliari per i presunti componenti della banda specializzata nell’assalto ai portavalori e agli istituti di vigilanza.

L’udienza preliminare davanti al gup del tribunale di Cagliari Michele Contini è stata fissata per fine febbraio. Il colpo più clamoroso contestato alla banda era stato quello del 29 febbraio 2016 alla Mondialpol di Caniga alle porte di Sassari, fruttato 11 milioni di euro.

A svolgere gli accertamenti sul campo e le intercettazioni erano state le squadre mobili di Cagliari, Nuoro e Sassari insieme al nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Nuoro. Con ruoli diversi e di diverso livello di gravità a far parte della banda sarebbero stati secondo le accuse, Renzo Cherchi, 34 anni di Irgoli, Gian Mario Fadda, 43 anni di Ittiri, Giovanni Maria Demelas, 56 anni di Porto Torres, Carlo Menneas, 45 anni di Orgosolo, Sebastiano Murru, 58 anni residente a Torino, Antonio Serra, 57 anni di Silanus, Antonio Giovanni Taula, 74 anni di Sassari e Franco Giovanni Chessa 50 anni di Irgoli ma con un’azienda a Sa Figu Niedda a Thiesi.

Secondo gli inquirenti quest’ultimo avrebbe avuto un ruolo di spicco. Nel suo ovile e in quello di altri indagati si sarebbero incontrati i vari componenti delle bande modulari (al telefono si chiamavano “ditte” da qui il nome dell’operazione) per pianificare i colpi. Secondo gli accertamenti fatti dagli investigatori della squadra mobile di Sassari, guidati dal dirigente Dario Mongiovì, e dalle intercettazioni telefoniche è emerso che Chessa aveva un’ampia disponibilità di denaro, ma soprattutto 900mila euro macchiati provenienti probabilmente dal colpo al caveau della Mondialpol di Sassari. Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Alessandra Delrio, Salvatore Castronuovo, Ivan Cermelli, Herika Dessì e Giulio Fais. (l.f.)



WsStaticBoxes WsStaticBoxes