La Nuova Sardegna

Sassari

Porto Torres prima tappa della visita pastorale

Porto Torres prima tappa della visita pastorale

Al via oggi nella basilica di San Gavino il percorso del vescovo Gian Franco Saba: alle 18 la messa

18 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Primi passi per la visita pastorale nelle città della diocesi di Sassari. Gli appuntamenti andranno avanti fino al 6 febbraio 2022. Tanti gli eventi in programma: già oggi l’arcivescovo Gian Franco Saba sarà a Porto Torres per la celebrazione eucaristica di apertura. La visita pastorale come occasione di incontro per dare voce al territorio: un messaggio chiaro e diretto, quello dell’arcivescovo. E nel delicato momento storico che la società sta attraversando, la presenza fisica del vescovo nelle parrocchie assume un’importanza particolare.

«La visita pastorale riparte dai pilastri che hanno accompagnato il Cammino sinodale: soglia e focolare. Il dialogo e l’incontro saranno la chiave per risvegliare l’attenzione nelle relazioni interpersonali e sociali e recuperare la dinamica di una Chiesa-casa dove abitano discepoli missionari».

Il mandato dell’evangelizzazione passa dunque «dal superamento dell’indifferenza, dalla coltivazione del dialogo e dalla promozione di occasioni di incontro in ambito formativo e culturale, senza dimenticare la sfera politica e l’attenzione ai poveri. Come indicato dallo stesso arcivescovo nel messaggio alla città e al territorio (anticipata ieri sulla Nuova).

Secondo le intenzioni del vescovo Gian Franco Saba, la visita pastorale si propone «come un’esperienza di grazia per incoraggiare la cultura dell’incontro, promuovere la conversione pastorale, contribuire a “ri-tessere” la rete di relazioni delle nostre parrocchie, tra le parrocchie e le altre espressioni di vita ecclesiale, favorire il dialogo della Chiesa nel più ampio contesto sociale».

Il principale obiettivo è quello di «promuovere l’evangelizzazione secondo lo stile indicato da Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium».

Ieri sera nella basilica di San Gavino a Porto Torres, la veglia di preghiera e adorazione in preparazione alla visita del vescovo. Oggi, alle 18, è in programma la celebrazione eucaristica di apertura presieduta dall’arcivescovo.

Nei giorni seguenti, mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio, monsignor Saba svolgerà le visite private e informali rispettivamente nella basilica di San Gavino, nella parrocchia B. V. della Consolata, a Cristo Risorto e allo Spirito Santo.

Domenica 23 gennaio alle 18.30, presso il Teatro comunale Andrea Parodi, andrà in scena il recital sugli Atti degli apostoli. La prima settimana di eventi legati alla visita pastorale si chiuderà lunedì 24 gennaio quando, dalle 17, i giornalisti saranno invitati a partecipare alla tavola rotonda intorno al Messaggio di papa Francesco per la LVI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali presso l’auditorium comunale Filippo Canu.

Nei prossimi giorni, in occasione dell’inizio della visita pastorale, l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni attiverà i propri canali social ufficiali (sulle piattaforme Facebook, Instagram e Twitter) per garantire una migliore comunicazione.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative