La Nuova Sardegna

Sassari

Coghinas 2, nuova rottura lunedì rubinetti a secco

di Giovanni Bua
Coghinas 2, nuova rottura lunedì rubinetti a secco

L’intervento straordinario di Enas in programma dalle 7 del mattino alle 21 Disagi fino a martedì a Sassari, Porto Torres, Stintino, Castelsardo e Tergu 

22 gennaio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci risiamo. Lo scalcagnato acquedotto Coghinas 2, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo, perde di nuovo i pezzi. Con l’Enas, Ente acque della Sardegna, che annuncia l’ennesimo intervento di manutenzione straordinaria con conseguente chiusura dei rubinetti in mezzo Sassarese. L’intervento è annunciato per lunedì dalle 7 alle 21, ma considerando che il guasto è già stato individuato c’è da incrociare le dita e sperare che la rottura non degeneri nel week end.

Per ora comunque Abbanoa ha diramato il solito elenco di chiusure, causato dal fatto che i lavori comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per i centri interessati.

Ecco il piano di distribuzione, che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile. A Sassari interruzione dalle 7 della mattina di lunedì fino alle 2 del mattino di martedì nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.

Nessuna interruzione nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali. Interruzione dell’erogazione dalle 21 di lunedì alle 5 della mattina di martedì nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi.

Nelle zone servite dal serbatoio di via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari) saranno effettuate le seguenti chiusure: lunedì dalle 18 alle 6 del giorno successivo, martedì dalle 20 alle 6, mercoledì dalle 22 alle 6.

In base alla possibilità di aumentare l’integrazione della fornitura dall’acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione.

A Porto Torres centro: lunedì chiusura dell’erogazione dalle 15 sino alle 5 della mattina di martedì, a Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 7 di lunedì mattina alle 6 della mattina di martedì. A Stintino centro: chiusura dell’erogazione dalle 15 di lunedì alle 8.30 della mattina di martedì. A Bagaglino, villaggi, Pozzo San Nicola, agro e case sparse collegate direttamente all’acquedotto: chiusura dell’erogazione dalle 9 di lunedì alle 8 di martedì.

A Castelsardo e Lu Bagnu: chiusura dell’erogazione dalle 7 della mattina di lunedì alle 6 della mattina di martedì. A Tergu: chiusura dell’erogazione dalle 14 di lunedì alle 8 di martedì mattina.



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative