La Nuova Sardegna

Sassari

Musica per educARE 

I bambini alla scoperta del canto

I bambini alla scoperta del canto

Hanno partecipato in 27 ai laboratori del Coro Polifonico Turritano

22 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Si è concluso con successo il laboratorio gratuito “A tutta voce” realizzato dall’associazione Coro Polifonico Turritano con il patrocinio del Comune. Il filo conduttore del progetto “musica per educare” è stato quello di aiutare i bimbi a comunicare e a scoprire l’equilibrio tra il proprio “sentire” e il mondo.

Il laboratorio si è svolto nella Casa delle associazioni ed è riuscito a coinvolgere ventisette bambini, suddivisi in due fasce d'età, con diversi appuntamenti prima in presenza e successivamente online, sempre in rispetto delle misure di prevenzione del Covid.

Un primo gruppo di piccoli di età compresa fra i sei e i sette anni si è riunito nella sala prove del Coro Polifonico Turritano, mentre il gruppo di età compresa fra otto e undici anni ha svolto gli incontri nella sala riunioni, con la guida di uno staff composto da un direttore e tre tutor.

«Ogni gruppo – spiega la direttrice del coro, Laura Lambroni – ha lavorato su diversi aspetti legati alle potenzialità della voce, alla sua espressività capace di far scoprire ai giovani l'equilibrio tra il proprio sentire e il mondo che ci circonda. Abbiamo suddiviso i gruppi in modo da svolgere tutte le attività in sicurezza, rimodulando il laboratorio e gestendo gli incontri di fine dicembre solo online».

I bambini sono stati molto partecipi affrontando il laboratorio con entusiasmo e serietà. Confermato come la musica sia una forma d’arte impegnativa, ma strumento di formazione utile sin dalla tenera età. (g.m.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative