I bambini alla scoperta del canto

Hanno partecipato in 27 ai laboratori del Coro Polifonico Turritano

PORTO TORRES. Si è concluso con successo il laboratorio gratuito “A tutta voce” realizzato dall’associazione Coro Polifonico Turritano con il patrocinio del Comune. Il filo conduttore del progetto “musica per educare” è stato quello di aiutare i bimbi a comunicare e a scoprire l’equilibrio tra il proprio “sentire” e il mondo.

Il laboratorio si è svolto nella Casa delle associazioni ed è riuscito a coinvolgere ventisette bambini, suddivisi in due fasce d'età, con diversi appuntamenti prima in presenza e successivamente online, sempre in rispetto delle misure di prevenzione del Covid.

Un primo gruppo di piccoli di età compresa fra i sei e i sette anni si è riunito nella sala prove del Coro Polifonico Turritano, mentre il gruppo di età compresa fra otto e undici anni ha svolto gli incontri nella sala riunioni, con la guida di uno staff composto da un direttore e tre tutor.

«Ogni gruppo – spiega la direttrice del coro, Laura Lambroni – ha lavorato su diversi aspetti legati alle potenzialità della voce, alla sua espressività capace di far scoprire ai giovani l'equilibrio tra il proprio sentire e il mondo che ci circonda. Abbiamo suddiviso i gruppi in modo da svolgere tutte le attività in sicurezza, rimodulando il laboratorio e gestendo gli incontri di fine dicembre solo online».

I bambini sono stati molto partecipi affrontando il laboratorio con entusiasmo e serietà. Confermato come la musica sia una forma d’arte impegnativa, ma strumento di formazione utile sin dalla tenera età. (g.m.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes