La Nuova Sardegna

Sassari

Asinara, accordo Comune-Parco

di Gavino Masia
Asinara, accordo Comune-Parco

Intesa strategica per definire iniziative e progetti strategici. Mulas: «Benefici dal lavoro di squadra»

08 febbraio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. È il primo accordo strategico tra Comune di Porto Torres e Parco nazionale dell’Asinara quello approvato all’unanimità dal consiglio comunale nell’ultima seduta. Un accordo quadro per procedere all’avvio di attività congiunte per definire azioni, iniziative e progetti strategici per il miglioramento ambientale e degli spazi pubblici. Il tutto per la promozione dell'immagine del territorio del Comune e dell’isola dell’Asinara.

In oltre 20 anni di vita del parco, la collaborazione tra i due enti non era mai stata formalizzata con un atto condiviso. Nonostante l’isola-parco rappresenti un formidabile attrattore di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari che possono essere acquisiti ancora con maggiore capacità di spendita se realizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la condivisione delle migliori professionalità presenti nei due enti.

Sindaco. «Questo accordo – dichiara il sindaco Massimo Mulas – ha una doppia valenza: da un lato getta le basi per un dialogo stabile e strutturato con il Parco dell'Asinara per condividere oneri, onori, responsabilità e progetti; dall'altro lancia un messaggio a tutti gli enti che hanno responsabilità e competenze sul nostro territorio comunale: è il momento di avviare una stagione di accordi che superi le difficoltà del passato e ci consenta di sviluppare visioni e azioni condivise. Per ottenere risultati bisogna lavorare così, superando le logiche di appartenenza e mettendo sul tavolo risorse e competenze per affrontare in maniera sinergica e positiva i problemi del territorio».

Accordo. Le aree di possibili interventi comuni sono diverse e trovano una loro concertazione all’interno degli strumenti di gestione, a partire dal Piano del Parco, strumento fondamentale approvato nel 2010 dalla Regione e attualmente in fase di aggiornamento. L’accordo permetterà una condivisione dell’azione di progettazione degli uffici tecnici, al fine di semplificare le procedure amministrative anche finalizzate a facilitare le istanze degli operatori economici e dei diversi portatori di interesse. Ovvero la definizione di una squadra tecnico-amministrativa per inserirsi all’interno dei bandi per accedere alle risorse economiche del Next Generation EU.

Ente Parco. «L'accordo è il risultato di una comune volontà dei due enti di mettere insieme forze – afferma la commissaria del Parco Gabriela Scanu – , idee e risorse per valorizzare il territorio e tutelarne qualità ambientale e bellezza. Si tratta di una iniziativa importante attesa da anni che consentirà l'avvio di una nuova fase che vedrà Comune ed Ente Parco lavorare insieme per obiettivi e progetti condivisi rivolti anche alla creazione di opportunità culturali ed economiche in una logica di sviluppo sostenibile.

Anche il direttore del Parco, Vittorio Gazale, evidenzia il valore strategico dell’intesa: «All’accordo quadro seguiranno delle iniziative concrete finalizzate alla tutela e riqualificazione ambientale, alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile. E’ un percorso che deve avvicinare sempre di più la città di Porto Torres al suo Parco nazionale».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative