La Nuova Sardegna

Sassari

Pattada, Diego ad appena 11 giorni ha già avuto la carta d’identità

Pattada, Diego ad appena 11 giorni ha già avuto la carta d’identità

PATTADA. Si chiama Diego Russeglias, è nato il 29 gennaio, e già detiene un simpatico record: dopo appena undici giorni dalla sua nascita ha avuto la sua carta di identità. La famiglia del piccolo...

19 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Si chiama Diego Russeglias, è nato il 29 gennaio, e già detiene un simpatico record: dopo appena undici giorni dalla sua nascita ha avuto la sua carta di identità. La famiglia del piccolo Diego ha dovuto prendere un volo per Roma e, non potendo lasciare il bimbo lontano dal padre Pino e dalla mamma Battistina, che ancora lo allatta, hanno subito avviato le pratiche per farsi rilasciare il suo documento di identità. Diego ha due sorelle maggiori, Manuela, di 10 anni, e Angelica, di 7. Analogo caso è accaduto a Brugliasco, dove una neonata ha avuto la sua carta di identità a sedici giorni dalla nascita.

Il piccolo Diego, senza volerlo, ha superato questo curioso primato, ma già tanti neonati potranno avere la carta di identità già a pochi giorni di vita. Il suo faccino con lo sguardo vispo e curioso, spunta nella carta di identità. La sua statura? Appena cinquantadue centimetri. «Facciamo gli auguri al nuovo nato – è il commento del sindaco Angelo Sini – e speriamo che questa sia la prima di una lunga serie di nuove carte di identità dei nostri bambini. Tutta la nostra comunità ne ha bisogno». Secondo i dati Istat del 2021, la popolazione di Pattada, è ancora in calo, in linea col calo demografico generale sia regionale che nazionale. La diminuzione riguarda oramai tutte le fasce di età. Nel 2021 sono stati registrati 2900 residenti, sedici nascite e 53 morti.

Elena Corveddu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative