La Nuova Sardegna

Sassari

Corso sulle tecniche di caseificazione

Corso sulle tecniche di caseificazione

A Banari formazione per giovani tra i 18 e 29 anni. Al via da oggi le domande

27 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





BANARI. La produzione del formaggio passa anche attraverso la formazione con aggiornamenti sulle tecniche di caseificazione necessarie per arrivare a un risultato sempre migliore. È così un corso per “Filatura e acidificazione cagliata”, si terrà a Banari nell’ambito dei corsi “Garanzia giovani” promossi dall’Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro). Possono essere ammessi gratuitamente giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni, che non siano impegnati in un percorso scolastico, non lavorino, non risultino iscritti ad altri corsi di formazione. La durata del corso sarà di 200 ore, la sede Banari, l’agenzia formativa la Crfpa. Gli interessati devono contattare il Centro per l’impiego di Bonorva, inviando una mail entro le ore 10 di oggi 28 febbraio all’indirizzo aspal.cpibonorva@regione.sardegna.it. Preliminarmente sarà necessaria la sottoscrizione del Patto di attivazione della Garanzia Giovani.

I contenuti del corso riguardano la gestione del processo dell’acidificazione della cagliata, di filatura e di formatura per ottenere un prodotto della forma e della qualità volute.

Particolare attenzione verrà riservata al rispetto, nello svolgimento dell’attività, dei principi Haccp la cui definizione ed applicazione è regolata da specifica legislazione europea e nazionale, e la cui acquisizione può avvenire mediante la partecipazione ai corsi di formazione professionale accreditati dalle Regioni. (m.b.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative