La Nuova Sardegna

Sassari

Sordi e udenti più vicini con un corso

Sordi e udenti più vicini con un corso

Burgos, iscrizioni al laboratorio dell’Unitre che prevede un approccio alla Lis

06 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Al via le iscrizioni per la prima della serie di iniziative socio-culturali annunciate nei giorni scorsi dall’Unitre di Burgos-Goceano: il corso “La forma del silenzio”, un laboratorio integrato per sordi e udenti che prevede anche un’introduzione alla Lis, lingua italiana dei segni. Il corso sarà articolato in dieci incontri curati dall’operatrice teatrale Azzurra Lochi con il supporto di un interprete Lis. Possono prendervi parte tutti gli iscritti all’Unitre che ne facciano richiesta: l’iscrizione annuale, al costo di 100 euro, dà infatti diritto alla partecipazione a due corsi “speciali” a scelta.

«Si tratta – spiegano dall’Unitre – di una novità che coinvolge non solo gli appassionati di teatro ma è integrata con l’apprendimento della lingua dei segni. Un percorso per tutte le età per imparare a comunicare, non solo con le parole ma soprattutto con il corpo e con i gesti, al fine di sviluppare le capacità creative teatrali di comunicazione, creando dialogo di gruppo e occasione di conoscere se stessi - dicono ancora dall’Unitre Burgos - nonché un indirizzo per chi volesse iniziare un percorso nel campo della recitazione».

L’operatrice teatrale Azzurra Lochi è laureata in Scienze e arti dello spettacolo, con un lungo e importante curriculum che la vede tutt’oggi impegnata in scuole primarie e secondarie per la realizzazione di percorsi pedagogici e formativi. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti, pari a dieci. Per informazioni e adesioni rivolgersi entro il 15 marzo alla segreteria del’Università della terza età Unitre Aps di Burgos all’indirizzo di posta elettronica burgos@unitre.net. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative