La Nuova Sardegna

Sassari

I segreti dello sprinter Diego Nappi

I segreti dello sprinter Diego Nappi

L’atleta turritano a 15 anni conquista il record regionale nei sessanta metri

10 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Dal campo di calcio alla pista di atletica per ottenere la migliore prestazione nazionale e il record sardo nella categoria Cadetti di velocità. Stiamo parlando di Diego Nappi, classe 2007, studente al primo anno del liceo sportivo di Porto Torres. La sua prima disciplina è stata il calcio – nel ruolo di portiere sotto le cure del talent scout Giovanni Casali – e dopo due anni invece il colpo di fulmine con il passaggio dal manto erboso alla pista di atletica. Marco Trapasso è il coach che lo ha trasformato in sprinter con una progressione di risultati continua, fino alla gara di domenica scorsa ad Ancona nei 60 metri (7”16) dove ha ottenuto il suo personal best che ha fatto fermare il cronometro sul nuovo primato sardo.

Ad Ancona ha gareggiato per la Rappresentativa sarda guidata per la velocità dai tecnici regionali Stefano Caneo e Fabrizio Fanni, che con Marco Trapasso collaborano per i raduni, le gare e per le rifiniture prima della competizione. In poco tempo Diego Nappi ha raggiunto performance tali da essere assimilato ad atleta di interesse e valore nazionale, sul quale sta ponendo molta attenzione la Federazione regionale e quella nazionale considerando il rapporto tra età e tempi di gara del giovanissimo atleta. «L’obiettivo è quello di conciliare lo sport con gli studi – afferma Diego Nappi – e cercare di migliorare i tempi di gara per poter ottenere risultati importanti anche a livello assoluto».

La sua frequenza scolastica va avanti con profitto, serietà e disciplina. Le stesse doti dell'atleta negli allenamenti e nel ruolo di sprinter. Con altrettanta attenzione viene seguito dai genitori sia in allenamento che in gara (presenti ad Ancona), e il loro ruolo è sicuramente parte integrante per la parte motivazionale. Per l’Atletica Leggera Porto Torres, società fondata circa quarant’anni fa, all'orizzonte si profila un talento sportivo da coltivare con cura. Diego Nappi ha sicuramente il potenziale, le qualità e la voglia di perseguire traguardi ancora più ambiziosi nella velocità. E di questo ne sono consapevoli il tecnico Marco Trapasso e il presidente Claudio Pecorari. (g.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative