La Nuova Sardegna

Sassari

Sequestrati 182mila costumi e giocattoli

Sequestrati 182mila costumi e giocattoli

La Guardia di finanza ha sanzionato a carnevale 14 esercizi commerciali

12 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Controlli a tappeto della Guardia di finanza anche nel periodo di carnevale, che si è chiuso col sequestro di oltre 182mila articoli irregolari. L’azione delle Fiamme gialle si è concentrata, oltre che sui giocattoli, sull’abbigliamento, gli accessori e gli articoli per feste.

La campagna di controlli è stata condotta ad ampio raggio e ha interessato venti diverse località della provincia (Sassari, Olbia, Alghero, Porto Torres, Tempio Pausania, Ozieri, Thiesi, Ossi, Usini, Ploaghe, Sennori, Valledoria, Trinità D’Agultu e Vignola, Bono, Mores, Bonorva, Arzachena, Palau, Santa Teresa Gallura e La Maddalena). In tutto sono stati effettuati quarantacinque distinti interventi operativi in altrettanti esercizi commerciali, al termine dei quali i finanzieri hanno riscontrato violazioni nel 30% dei casi, muovendo contestazioni amministrative e penali a 14 esercenti che hanno messo in vendita prodotti potenzialmente non sicuri per il consumatore poiché privi delle necessarie certificazioni nonché articoli contraffatti. Il lavoro della Guardia di finanza prosegue perché sono in corso le indagini finalizzate all’individuazione dei canali di approvvigionamento dei prodotti sequestrati e alla ricostruzione della filiera illegale.

L’operazione in questione si inquadra nell’ambito delle azioni di contrasto delle Fiamme Gialle a tutela dei consumatori e degli esercenti rispettosi delle norme. Il piano di controlli è stato avviato nel novembre dello scorso anno con due operazioni nel periodo di Halloween e delle feste natalizie, durante i quali sono stati oggetto di ispezioni 74 esercizi commerciali al termine delle quali erano stati sequestrati complessivamente oltre 33.000 giocattoli e contestate 31 violazioni. A carnevale c’è stata la terza tornata di controlli, che le Fiamme Gialle portano avanti con grande concretezza perché contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative