La Nuova Sardegna

Sassari

Ploaghe, i Candelieri tornano all’antico

di Mauro Tedde
Ploaghe, i Candelieri tornano all’antico

Contributo speciale del Comune per le quattro coppie di obrieri che cureranno le uscite

2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Il Comune di Ploaghe erogherà finanziamenti per attività culturali e manifestazioni finalizzate a rivitalizzare e rilanciare le attività. Verrà perciò concesso un contributo alle associazioni e ai comitati, anche temporanei, che organizzeranno eventi culturali e di spettacolo per l’anno in corso. I

l bando, pubblicato sul sito istituzionale del Comune lo scorso primo giugno, prevede un contributo fino a 1.000 euro a tutte le associazioni e comitati che ne faranno richiesta. Per ottenerlo dovranno esporre il progetto o l’iniziativa proposta compilando l’apposita domanda e consegnarla entro il prossimo 17 giugno. Un ulteriore contributo è stato deliberato a favore delle coppie che, per l’anno in corso, faranno da obriere nell’ambito de “Sa Essida de sos Candhaleris”. Per diversi anni infatti è stato il Comune a dover organizzare l’uscita dei Candelieri ma quest’anno è stato finalmente ripristinato, almeno parzialmente, l’antico rito. Il parroco del paese ha ricevuto infatti la proposta da parte di quattro coppie che si faranno carico delle quattro uscite dei ceri ploaghesi. Ognuna si incaricherà di curare tutte le incombenze legate all’allestimento dei due grandi ceri e alle quattro uscite annuali, quella del giorno del Corpus Domini, quella della sua Ottava, quella del giorno della festa dell’Assunta e quella della sua Ottava. Un incarico, quello de su candeleraiu, molto ambito in passato ma che negli ultimi anni era diventato piuttosto difficoltoso e persino oneroso tanto che più nessuna coppia si era candidata mettendo a rischio l’appuntamento o creando comunque molte difficoltà . La ricorrenza ultrasecolare era però molto sentita in paese e il Comune decise di preservarla e di supportarla e di sostituirsi in pratica alle coppie di obrieri. Per contribuire alla riuscita dell’evento è stato pubblicato quindi l’avviso che mette a disposizione, per ogni coppia uno speciale contributo di 1.000 euro. Gli obrieri interessati dovranno compilare la domanda e consegnarla entro il prossimo 10 giugno.

«Con queste risorse messe a disposizione dalla giunta intendiamo dare il nostro piccolo ma significativo contributo per il rilancio delle manifestazioni culturali e degli eventi ploaghesi – ha spiegato Elvira D’Aloi, consigliera delegata per le attività culturali e il turismo – ma come amministrazione stiamo lavorando a diversi appuntamenti nella speranza che la crisi sanitaria diventi presto un lontano ricordo».

«Nei due anni passati l’amministrazione ha preferito avere un profilo molto cauto riducendo al minimo le manifestazioni – aggiunge il sindaco Carlo Sotgiu – e con essa i rischi che potevano derivarne, privilegiando la sicurezza e la salute delle persone. Ora è giunto il momento di rivitalizzare il nostro paese supportando comitati e associazioni che per anni hanno dato il loro importante e apprezzato contributo alla nostra comunità».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative