La Nuova Sardegna

Sassari

La manifestazione

A Sassari nel centro storico ora si gioca a calcio

Simone Giuliani
A Sassari nel centro storico ora si gioca a calcio

Piazza Santa Caterina, al via il progetto che punta su sport e aggregazione

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Piazza Santa Caterina, uno dei luoghi simbolo del centro storico, si è trasformata in un campetto a cielo aperto tra prove ginniche a ostacoli e mini-tornei di calcio per ospitare l’evento “Giugghendi i’la piazzetta”, organizzato dall’Asd Centro storico Sassari con il patrocinio del Comune. La manifestazione, pensata per radunare in un pomeriggio di sport e convivialità i bambini del quartiere, è stata anche l’occasione per presentare ai genitori il progetto scuola calcio che l’associazione vorrebbe far partire già in autunno. Presenti allenatori e dirigenti del gruppo sportivo nato nell’estate del 2020, in piena pandemia, con l'intento di ricreare sport, entusiasmo, comunità, socializzazione e aggregazione in un quartiere difficile e spesso dimenticato della città.

«Quest’anno abbiamo avuto delle risposte importanti dai residenti che hanno seguito, sia in casa al Baddimannitta che in trasferta, la nostra squadra iscritta per la prima volta al campionato di Terza categoria – commenta Gabriele Desole, presidente della società –. È un segnale molto positivo. Adesso vogliamo sradicare i bambini dalle strade provando a regalare loro un futuro calcistico all’insegna dei sani valori dello sport».

L’evento è stato solo un’anticipazione degli stage ufficiali che si terranno venerdì 8 luglio al Dopo lavoro ferroviario. Un open day, in programma dalle 16.30 alle 18.30, che accoglierà le categorie dei primi calci (2016-2017), dei micro (2014-2015) e dei pulcini (2012-2013).
 

Primo piano
Il tributo

Sassari, il figlio dell’uomo coinvolto nell’esplosione ringrazia i vigili del fuoco: «Avete salvato la vita a mio padre»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative