La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari

Il rogo a Truncu Reale è ancora acceso, squadre al lavoro per tutta la notte

Il rogo a Truncu Reale è ancora acceso, squadre al lavoro per tutta la notte

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte alla Gesam. Fiamme sotto controllo, il Comune non reitera l’ordinanza

07 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Ore 20 Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento del rogo a Truncu Reale. Sul posto i vigili del fuoco. Le operazioni proseguiranno nella notte e nella giornata di domani, lunedì 8. Per tutto il pomeriggio si è provveduto a smassare il materiale anche con l'ausilio di un escavatore cingolato arrivato dal comando dei vigili del fuoco di Cagliari. Sono inoltre proseguiti i lanci d'acqua effettuati dall'elicottero dei vigili del fuoco del nucleo di Alghero.

Ore 14.30 Prosegue il coordinamento delle operazioni antincendio da parte dei Vigili del fuoco a Truncu Reale. In particolare al momento è in essere l'attività di monitoraggio e di spegnimento da parte dell'elicottero VF 143 di Alghero, che sta effettuando sganci d'acqua di precisione nei punti critici.

Ore 13 “I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte, anche grazie alla potente torre-faro appena acquistata dall'Amministrazione comunale e messa a disposizione dalla Protezione civile per illuminare la zona e consentire così di proseguire le operazioni anche nelle ore notturne”. La fa sapere un comunicato del Comune id Sassari che aggiunge “ L'incendio è sotto controllo, è ridotto ma non completamente spento, e i vigili del fuoco continuano il loro lavoro, affiancati dalla Protezione civile comunale. Alcuni mezzi aerei sono stati dirottati su altri incendi nel nord Sardegna ma restano le squadre di terra e l'elicottero. Per la situazione attuale, salvo imprevisti, non sarà prorogata l'ordinanza firmata ieri e che ha 24 ore di validità". Un’ordinanza che in particolare chiedeva ai cittadini di tenere chiuse le finestre in tutta la città e nelle frazioni e di evitare le attività all’aperto.

Ore 9.30 La procura di Sassari indaga per incendio aggravato doloso sul gigantesco rogo che ha distrutto ieri la Gesam a Truncu Reale, provocando anche una densa nube di fumo che è stata visibile da tutta la città e ha provocato problemi enormi. L’appello del sindaco per gli abitanti di Ottava, San Giovanni, Bancali, Li Punti e Sassari: tenere chiuse le finestre per 24 ore ed evitare attività all’aperto.

Le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte a Truncu Reale,  con due squadre dei Vigili del Fuoco e  una serie di attrezzature sofisticate per combattere questo tipo di incendi. Le fiamme sono ancora presenti all’esterno dell’edificio.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative