La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori

Cresce l’attesa per la nuova edizione di “Calici di Stelle”

Salvatore Santoni
Cresce l’attesa per la nuova edizione di “Calici di Stelle”

Notte di San Lorenzo con un ricco programma a Sennori

09 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Sennori Sarà una ricca edizione, che però al consueto percorso itinerante nel centro storico tra canti, musiche, arte ed enogastronomia quest’anno aggiunge uno spazio speciale per sua maestà il Moscato e un tocco nuovo di esperienzialità a tutto l’evento. È la nuova edizione di Calici di stelle a Sennori, la manifestazione che nella notte di San Lorenzo (il 10 agosto) ritorna ad animare il paese dopo due edizioni “a domicilio” a causa della pandemia. Tra le novità di quest’anno anche una madrina d’eccezione: Iole Piscolla, coordinatrice nazionale di “Calici di stelle” e responsabile dell’area enoturismo di Città del Vino.

La festa comincia alle 19.30 con l’ormai taglio del nastro al centro turistico Rosa Gambella. Tra le personalità ospitate dall’amministrazione comunale del sindaco Nicola Sassu è prevista la presenza della prefetta di Sassari Paola Dessì, di vari sindaci dei comuni vicini, e anche dell’ex governatore della Regione Ugo Cappellacci. Durante la lunga serata sono previste esibizioni dei gruppi folk, dei cori maschile e femminile, delle maschere “Gentiles, sos gigante de Sennaru”. Ci sarà anche l’immancabile Banda musicale Città di Sennori che farà da apripista ai visitatori per le vie del centro storico.

Mappa alla mano, i partecipanti potranno scoprire le migliori produzioni vinicole e la gastronomia tradizionale lungo il percorso che conduce alle postazioni delle cantine Mode, Fara, Sorres, Viticoltori della Romangia, e i produttori Fara, Urgeghe, Conti, Loriga e Ogana. Per tutte le pietanze saranno utilizzati gli ottimi oli dei produttori di Sennori. La formula sennorese di Calici, infatti, prevede da sempre l’abbinamento di cibo e vino. Il ticket di degustazione (costa 10 euro) prevede, oltre al consueto calice e sacchetta, cinque assaggi di vini e quattro di gastronomia tipica (antipasto, su fossu; primo, gnocchetti alla sarda; e frutta e dolce). All’isola del Moscato, poi, un’area dedicata alle celebrazioni per i 50 anni della Doc Sorso-Sennori, si potranno gustare – in un mini calice a parte – il top di gamma delle cantine Fara, Sorso-Sennori, Nuraghe Crabioni, Viticoltori di Romangia più la Confraternita del Moscato, accompagnati a ottimi formaggi locali e un dolce molto particolare preparato da “Ouh La La Pâtisserie”.

Essendo la notte di San Lorenzo, lo sguardo verso il cielo delle stelle cadenti sarà guidato dalla presenza di uno straordinario divulgatore, il noto fisico, docente e conduttore televisivo Gian Nicola Cabizza, con ben due telescopi nella Terrazza dei parcheggi di via Brigata Sassari, messi a disposizione dall’Associazione astronomica turritana. I gruppi musicali e gli artisti sennoresi si esibiranno per le vie del centro accogliendo e accompagnando il pubblico con performance itineranti, mentre produttori e artigiani locali daranno vita al mercato artigianale sul piazzale della chiesa di San Basilio Magno. Anche quest’anno l’assessore alla Cultura, Elena Cornalis, ha chiesto di riservare una particolare attenzione all’arte.
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative