La Nuova Sardegna

Sassari

Candelieri

Sassari, al comandante della polizia locale Gianni Serra il premio della Casa dei Popoli

Simone Giuliani
La consegna del premio al comandante Gianni Serra (foto Ivan Nuvoli)
La consegna del premio al comandante Gianni Serra (foto Ivan Nuvoli)

La consegna da parte dell’arcivescovo e del sindaco per il suo impegno e il servizio alla cittadinanza

11 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari È stato conferito martedì sera al comandante della polizia locale Gianni Serra il riconoscimento annuale per l’impegno attivo e concreto nella promozione di un nuovo umanesimo dell’incontro.

L’importante premio, giunto alla terza edizione, è stato consegnato dall’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba e dal sindaco Nanni Campus al comandante per essersi distinto attraverso un servizio attento e costante rivolto alla cittadinanza, a partire dalle situazioni più difficili, con particolare attenzione ai più fragili. Il riconoscimento, giunto ormai al terzo anno, nel 2020 era stato assegnato al Prefetto di Sassari Maria Luisa D'Alessandro e nel 2021 al direttore Caritas Nazionale monsignor Francesco Soddu.

La Fondazione Accademia, Casa di Popoli, Culture e Religioni ha voluto celebrare l’imminente solennità dell’Assunzione e la Discesa dei Candelieri 2022 con un evento culturale che ha coinvolto i Gremi e le autorità civili e militari della città. L’appuntamento, giunto quest’anno alla quinta edizione, si è svolto martedì sera in Largo Seminario, in pieno centro storico, vero cuore pulsante dell’antica tradizione dei candelieri. L’incontro è stato moderato da Antonello Canu, direttore operativo della Fondazione e da Monsignor Marco Carta. Ad aprire la serata gli interventi di monsignor Antonio Tamponi e di Fabio Madau, presidente dell’Intergremio. Un’edizione speciale quella dei Candelieri 2022 perché per la prima volta parteciperanno tredici ceri votivi con l’ingresso degli Autoferrotranvieri, che lo scorso anno scesero con la bandiera, e la novità assoluta dei Braccianti. Emozione e tanta attesa per la discesa da parte di obrieri e rappresentanti dei gremi presenti all’evento. «La Festa dei Candelieri rinnova il Voto fatto dai nostri Padri nel 1528 per ottenere, con l’intercessione di Maria, la grazia dell’incolumità della città di Sassari dai mali della peste. Quest’anno potremo viverla senza le restrizioni che hanno contraddistinto gli ultimi anni a causa della pandemia» il commento dell’arcivescovo Gian Franco Saba che ha poi consegnato un messaggio di fraternità a tutta la comunità dei gremi.
 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative