La Nuova Sardegna

Sassari

Tribunale

Sassari, tentò di sparare a un poliziotto: nigeriano condannato a 10 anni

di Luca Fiori
Sassari, tentò di sparare a un poliziotto: nigeriano condannato a 10 anni

Il 27enne ritenuto colpevole di tentato omicidio: dopo aver scontato la pena sarà espulso dall’Italia

10 gennaio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Il giudice dell’udienza preliminare Giuseppe Grotteria del tribunale di Sassari ha condannato con il rito abbreviato per tentato omicidio a dieci anni di reclusione e sei mesi di arresto, oltre a 800mila euro di ammenda, Sylvester Osiomwan, nigeriano di 27 anni. Inoltre scontata la pena, Osiomwan sarà espulso dal territorio nazionale. Il pm Angelo Beccu aveva chiesto 14 anni di reclusione.

Nel febbraio scorso l'uomo era riuscito incredibilmente a sfilare la pistola a uno degli agenti che si trovavano all'ingresso della questura di Sassari e con l'arma in mano aveva entato di sparare proprio contro gli uomini in divisa.

Fortunatamente la Beretta non aveva il colpo in canna e il primo tentativo di sparare andò andato a vuoto. A quel punto, prima che lo straniero avesse il tempo di sparare una seconda volta, l'agente che era stato disarmato e i colleghi accorsi dopo aver sentito le sue richieste di aiuto, erano riusciti a buttare il 27enne per terra e a disarmarlo. Con difficoltà l'uomo era stato quindi ammanettato e rinchiuso in una camera di sicurezza della questura.

In Primo Piano
L’incidente

Alghero, autobus abbatte un palo dell’illuminazione sul lungomare: 4 feriti

di Nicola Nieddu
Le nostre iniziative