La Nuova Sardegna

Sassari

Iniziativa del Comune

Ossi punta sulla Prevenzione con il progetto “Salute Donna”: convegno sul cancro alla cervice uterina

Ossi punta sulla Prevenzione con il progetto “Salute Donna”: convegno sul cancro alla cervice uterina

L’appuntamento odierno è fissato per le 17.30 al cinema Casablanca

17 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ossi Parte il progetto “Salute Donna” fortemente voluto dall’Assessore alle Pari Opportunità, Avv. Maria Laura Serra, la quale, coadiuvata nell’organizzazione dalle consigliere Narcisa Muresu e Maria Franca Campus, ha cercato di porre l’attenzione sull’importanza della prevenzione a tutela della salute della donne e la cura del benessere femminile. Nel primo appuntamento previsto per venerdì 17 febbraio alle ore 17.30 presso il cinema Casablanca, insieme alla Asl di Sassari si parlerà di prevenzione del cancro alla cervice uterina che è il quinto tumore più comune a livello mondiale con una incidenza pari a 13,3 % dei casi ogni 100.000 donne. In Italia sono 51.000 le persone con pregressa diagnosi di tumore della cervice uterina.

Nel 2020 si sono registrati circa 2.400 nuovi casi, pari all’1,3% di tutti i tumori incidenti nelle donne e con probabilità di guarigione pari a circa il 64%. Numeri che fanno riflettere, numeri che disegnano una curva in crescita sul tumore al collo dell’utero, ma altrettanto rilevanti sono i numeri rispetto alla guarigione dovuto alla prevenzione e allo screening. Il tumore della cervice uterina, infatti, si può prevenire con la vaccinazione per il papillomavirus umano (HPV) e può essere trattato tempestivamente prima che evolva in carcinoma se diagnosticato precocemente attraverso lo screening.

È stato dimostrato che il tumore del collo dell’utero nel 99 % dei casi ha come causa l’infezione da Papillomavirus e che circa l’80 per cento delle donne contrae l’infezione nel corso della propria vita, e può essere trasmessa mediante rapporti sessuali. La Asl di Sassari, che promuove e supporta le attività di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori e di adesione agli screening oncologici, ha immediatamente aderito all’invito dell’amministrazione comunale.

A moderare la serata sarà il Dottor Antonio Genovesi, Direttore della Struttura Complessa Prevenzione e Promozione della Salute della Asl di Sassari.

Gli interventi saranno quelli della Dott.ssa Donatella Moroso, medico Struttura Complessa Struttura Complessa Prevenzione e Promozione della Salute, che spiegherà lo screening oncologico organizzato del tumore al collo dell’utero, seguirà quello del Dottor Adriano Marrazzu, Servizio Coordinamento consultori familiari ASL di Sassari, che spiegherà il secondo livello di screening e la sorveglianza delle donne positive ed, infine, quello del Dottor Andrea Filigheddu, medico in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva, che affronterà il tema della prevenzione spiegando le infezioni da Papilloma Virus umano (HPV). Conoscere è il miglior strumento per prevenire e vivere in salute; è fondamentale unire le forze per sensibilizzare le donne ed offrire loro adeguata conoscenza dell’offerta sanitaria locale a disposizione.

Primo piano

Calcio

La Torres a Pontedera con tanti cerotti ma con una voglia matta di riscattarsi. Dalle 15 la DIRETTA

di Roberto Muretto
Le nostre iniziative