La Nuova Sardegna

Sassari

Tribunale

Estinta la procedura per l’estradizione di Puigdemont

di Luca Fiori
Estinta la procedura per l’estradizione di Puigdemont

La decisione della Corte d’appello di Sassari

21 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Corte d’appello di Sassari ha dichiarato estinta la procedura per la estradizione di Carles Puigdemont. Il leader catalano era difeso dall’avvocato Agostinangelo Marras. L'ex presidente della Catalogna Carles Puigdemont era stato arrestato al settembre del 2021 all’arrivo ad Alghero in Sardegna Puigdemont si era recato recato nell’isola per partecipare a un evento, l'Aplec Internacional Adifolk, una manifestazione di cultura popolare. 

La giudice della Corte d'Appello di Sassari, Plinia Azzena, aveva dichiarato che l'arresto di Carles Puigdemont non era illegale. Ma, accogliendo anche la richiesta in tal senso della procuratrice generale Gabriella Pintus, la giudice aveva stabilito che non c'era motivo di applicare a carico dell'ex presidente della Catalogna alcuna misura cautelare. Era rimasta in piedi però la procedura per l’estradizione ora estinta.

Le accuse di sedizione contro l’ex leader della Catalogna Puigdemont erano state ritirate all’inizio di gennaio da un giudice della Corte Suprema spagnola, dopo che il governo di Madrid a novembre del 2022 aveva eliminato il reato dal codice penale del Paese. Per questo motivo i giorni scorsi i giudici della corte d’appello di Sassari presieduta da Salvatore Marinaro, accertato che il mandato di arresto europeo è stato revocato dal giudice istruttore del tribunale supremo di Madrid e che di conseguenza non esiste più alcun titolo in base al quale dare esecuzione alla procedura in corso, hanno dichiarato l’estinzione della procedura nei suoi confronti.

Puigdemont si era esiliato in Belgio dopo il referendum non autorizzato della Catalogna e la successiva dichiarazione di indipendenza dalla Spagna nel 2017.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative