La Nuova Sardegna

Sassari

La scomparsa

Lutto a Sassari, muore prematuramente il direttore dell’Accademia di Belle Arti

Antonio Bisaccia, direttore dell'Accademia Sironi di Sassari
Antonio Bisaccia, direttore dell'Accademia Sironi di Sassari

Antonio Bisaccia, 59 anni, siciliano di origine ma residente da anni a Osilo, lascia due figlie

23 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari È morto stamattina, giovedì 23, in ospedale, a causa di una breve malattia, il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Antonio Bisaccia. Siciliano, 59 anni, lascia un grande vuoto nel mondo accademico sassarese. Una figura, quella di Bisaccia, nota e apprezzata a livello nazionale: era infatti il presidente della conferenza dei direttori delle Accademie di Belle Arti e d’Arte Drammatica e recentemente era anche diventato presidente del CNAM, Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale. Antonio Bisaccia aveva scelto di vivere a Osilo, paese a pochi chilometri da Sassari. Lascia due figlie e la compagna.

A dare per prima la notizia della sua scomparsa, è stata l’accademia Albertina di Torino, dove Bisaccia aveva insegnato: «L’Accademia Albertina piange la prematura scomparsa di Antonio Bisaccia, titolare della cattedra di Teoria e metodo dei mass-media nella nostra Istituzione e attuale Direttore dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari. Raffinato studioso ed intellettuale, Antonio Bisaccia ha ottenuto risultati insperati e a lungo attesi, ottenendo dal Ministero dell’Università concrete concessioni, come l’attivazione dei Dottorati di Ricerca ed il reclutamento su base nazionale del corpo docente, finalizzate ad una non più rinviabile parificazione del Comparto AFAM-Alta Formazione Artistica e Musicale con l’Università.

Non sarà facile raccogliere l’eredità di Antonio ma sarà necessario farlo per portare a compimento, in sua memoria, quella che era la sua aspirazione ed il suo sogno».

Questo, invece, il messaggio pubblicato sul sito dell’Accademia Sironi di Sassari: «Il professor Bisaccia ha dedicato l'intera vita alla nostra Istituzione senza risparmiare energia alcuna per la qualificazione dell'offerta didattica e la promozione dell'attività di ricerca artistica. Fino all'ultimo giorno ha lavorato, in maniera instancabile, per l'istituzione e ha vigilato su tutte le attività in corso e quelle future senza far mancare la sua guida e la sua presenza. L'Accademia in tutte le sue componenti si stringe al dolore dei familiari e saluta il suo Maestro».

Biografia Antonio Bisaccia si è occupato dei rapporti tra il cinema, le arti e le nuove tecnologie della comunicazione. Direttore dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari, titolare della cattedra di Teoria e metodo dei mass-media presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e direttore della storica rivista «Parol-Quaderni d’arte e di epistemologia» fondata presso la sezione di Estetica del dipartimento di Filosofia del DAMS di Bologna nel 1985. Autore di Alexandre Alexeieff – Il cinema d’incisione e del volume Effetto Snow. Teoria e prassi della comunicazione artistica in Michael Snow, con il quale ha vinto il prestigioso premio Filmcritica-Umberto Barbaro. Nel 2017 ha pubblicato Punctum fluens. Comunicazione estetica e movimento tra cinema e arte nelle avanguardie storiche (Meltemi 2017).

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative