La Nuova Sardegna

Sassari

Denuncia Uil Pa

Aggressione a Bancali: in ospedale 2 agenti colpiti da un detenuto con una scarica di pugni

Aggressione a Bancali: in ospedale 2 agenti colpiti da un detenuto con una scarica di pugni

Il segretario regionale Michele Cireddu stigmatizza l’ennesimo episodio di violenza ai danni di poliziotti penitenziari

09 giugno 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un detenuto del carcere di Bancali ha aggredito due agenti che sono stati trasportati al pronto soccorso. La denuncia arriva dal segretario generale della Uil Pa regionale Michele Cireddu che punta l’indice contro l’ennesima aggressione in un istituto penitenziario sardo.

Il detenuto, di origine Nigeriana, avrebbe preteso di uscire dalla propria camera per andare in un’altra sezione, nonostante questo sia vietato per ovvi motivi di sicurezza. Lo scopo della regola è quello di evitare che persone non compatibili fra loro per trascorsi malavitosi o appartenenze a bande rivali possano trovarsi a contatto. Al diniego opposto dai due agenti il detenuto si e’ inizialmente rifiutato di rientrare nella propria camera per poi passare dalla resistenza passiva alle vie di fatto, aggredendo i due poliziotti con pugni sul volto e sul petto.

I due agenti hanno cercato di fermare la furia dell’uomo fisicamente imponente, solo dopo l’arrivo dei rinforzi il detenuto e’ stato bloccato. Ma per i due poliziotti e’ stato necessario l’intervento dell’ambulanza che li ha trasportati al pronto soccorso di un ospedale esterno. Cireddu stigmatizza il comportamento dell’amministrazione carceraria, gli istituti dell’isola a volte devono dividersi le figure dirigenziali, il personale di sorveglianza è sottodimensionato a fronte del sovrappopolamento delle carceri sarde e opera in situazioni di costante pericolo potenziale che, troppo spesso, esplode in episodi di violenza.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative