La Nuova Sardegna

Sassari

La manifestazione

Sennori brinda con “Calici di stelle” tra vino, buon cibo e tanta musica

Sennori brinda con “Calici di stelle” tra vino, buon cibo e tanta musica

Appuntamento il 10 agosto, in programma anche laboratori esperienziali

06 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Sennori A Sennori torna “Calici di stelle” tra vino, tipicità, arte e tradizioni. Un appuntamento che si rinnova la notte di San Lorenzo – il 10 agosto, a partire dalle 19.30 – con i vini e un ricco programma collaterale tra musica, gastronomia, laboratori esperienziali, mostre e osservazione del cielo Bianchi o paglierini, rossi intensi o rosati, i protagonisti indiscussi saranno gli ottimi vermentini, cannonau, cagnulari e moscati doc che la comunità di Sennori riesce a far sgorgare dalle sue terre generose. Il programma della 19esima edizione è stato presentato dal sindaco Nicola Sassu, dalla vicesindaca, nonché componente del consiglio nazionale dell’associazione Città del vino, Elena Cornalis, e dal maestro Giuseppe Ruiu della Banda musicale di Sennori che quest’anno curerà l’organizzazione dell’evento insieme al Comune.

Dopo l’inaugurazione al Centro turistico Rosa Gambella con la vendita dei calici e dei ticket di degustazione, ad attendere i visitatori lungo il percorso saranno le cantine Mode, Fara, Sorres e i produttori Giacomo Urgeghe, Leo Conti, Alfredo Canu, Nico Loriga. Sarà presente la postazione dell’Isola del Moscato Doc con i prodotti della Confraternita del Moscato di Sorso-Sennori e della cantina Fara. Al percorso dei vini è abbinato quello della gastronomia con le proposte di “Su fossu”, piatto tipico a base di pane, pomodori freschi e olio extravergine di oliva, poi gnocchetti sardi, frutta e dolce. Novità sarà il ticket bimbi in cui è compreso il menù gastronomia e come bibita un succo naturale preparato con frutta locale, a cura dell’azienda agricola Agreste. Altra novità riguarderà la presenza di un laboratorio musicale esperienziale, che permetterà ai turisti di cimentarsi in prima persona con uno strumento musicale, grazie all’accordo con i docenti della scuola di musica e della Banda musicale di Sennori.

I visitatori, inoltre, potranno mettere letteralmente le mani in pasta negli stand, dove saranno preparati pane e dolci tipici, e sperimentare l’arte del ricamo aiutati da abili ricamatrici. I gruppi folk illustreranno le origini e le caratteristiche del ballo sardo coinvolgendo il pubblico nella danza. Durante l’inaugurazione saranno presenti il coro polifonico Città di Sennori e come “guest star” la Seuin Street band (si esibiranno in modo itinerante), poi le suggestive maschere dei “Gigantes” e i gruppi folk Janas e Sos femineddos che, alle 20.30, sfileranno all’Anfiteatro centro culturale. Sarà possibile ammirare l’installazione dell’artista Nicolino Secchi e, in Casa Sisini l’installazione dell’artista Alessandra Catta. All’Auditorium saranno visitabili la “Mostra dell’abito tradizionale di Sennori” e il “Laboratorio di ricamo”, la mostra di “Piero Doro” e #poesiepersennori a cura dei “Ragazzi del servizio civile” (presente anche in Largo Asproni). Dalle 21, nella terrazza dei parcheggi, in via Brigata Sassari saranno a disposizione due telescopi della “Società astronomica turritana” per una sessione osservativa a cura di Gian Nicola Cabizza. Sempre alle 21, in via Farina si svolgerà “La via delle donne” a cura dei “Ragazzi del Servizio civile” e dell’associazione “Lentischio”. Sempre in collaborazione con i “Ragazzi del servizio civile” saranno visitabili le installazioni delle Mattonelle di “Dina & Antonella”. I ticket possono essere acquistati in prevendita a Sennori all’Ibiscus cafè, a Il forno dei dolci, Piga parrucchiera, Janas travel service; poi a Sassari da Bagella, Blitz, Egrafica, TimeOut viaggi, Moliendo cafè.

Primo piano
Il toto-nomi

Capodanno a tutti i costi: Comuni dell’isola a caccia di artisti e senza badare a spese

di Serena Lullia
Le nostre iniziative