La Nuova Sardegna

Sassari

Viaggiare

La Sardegna si apre al turismo itinerante: in 70 comuni finanziamenti per aree sosta di roulotte e camper

La Sardegna si apre al turismo itinerante: in 70 comuni finanziamenti per aree sosta di roulotte e camper

Un modo per conoscere questo stile di vacanza è il “Festival del turismo itinerante e delle attività ludico sportive all’aria aperta”: la quarta edizione si tiene a Ozieri da venerdì 6 a domenica 8 ottobre

04 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Sardegna punta sempre di più sul turismo itinerante. Sono oltre 70 i comuni isolani che negli ultimi due anni hanno ottenuto finanziamenti, attraverso i bandi regionali, per aree attrezzate di sosta di caravan e autocaravan. Un’adesione che risulta particolarmente capillare sul territorio, con diciotto nuove aree che sorgeranno in provincia di Oristano, quindici nel Sassarese e dodici in provincia di Nuoro, altre undici nel Cagliaritano ed ulteriori sette sia in Ogliastra e sia nel Medio Campidano, con i comuni delle zone interne che fanno ovunque la parte del leone. «L’attenzione e il fermento verso il nostro movimento da parte degli enti locali e delle istituzioni è il dato veramente rilevante di questo periodo – è il commento di Rosario Musmeci, presidente dell’Associazione Camperisti Torres - tra l’altro la legge prevede ulteriori passaggi, per cui possiamo immaginare che nel giro di un biennio-triennio avremo una mappa davvero interessante. Credo che il prossimo passo sia quello di realizzare un vero e proprio censimento delle aree sosta per rendere fruibili e visibili queste notevolissime opportunità».

Un modo per conoscere più a fondo il turismo camperistico è il “Festival del turismo itinerante e delle attività ludico sportive all’aria aperta”, che vivrà la sua quarta edizione a Ozieri da venerdì 6 a domenica 8 ottobre. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Camperisti Torres, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ozieri, dell’Unione dei Comuni del Logudoro, della Provincia di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari che attraverso il programma di promozione turistica “Salude&Trigu” supporta gli eventi legati alla cultura e alle tradizioni del Nord Sardegna. L’iniziativa conta inoltre sulla collaborazione di un nutrito partenariato di enti e associazioni pubbliche e private fra le quali Campagna Amica.

Come nel corso delle tre precedenti edizioni, realizzate con successo ad Alghero, Porto Torres e Sorso, il Festival proporrà un intenso fine settimana di iniziative tra esposizioni di caravan ed autocaravan, attività ludiche e sportive all’aperto, escursioni, trekking urbani, visite guidate nei parchi, tour enogastronomici alla scoperta delle eccellenze della filiera agroalimentare del territorio del Logudoro, momenti musicali, tavole rotonde e dibattiti.

Il ricchissimo programma del “Festival del turismo itinerante”, sarà presentato mercoledì 13 settembre alle 10,30 a Sassari, nella sede della Camera di Commercio in via Roma 74.

In Primo Piano

Video

Alessandra Todde: «La maggior parte del territorio sardo classificato come non idoneo per gli impianti Rinnovabili»

Incidenti

Panico a Sassari, auto travolge la pedana di un bar: ferito un 48enne

Le nostre iniziative