«Il viadotto perde pezzi, lo stanno chiudendo»: Whatsapp in tilt a Sassari ma erano soltanto calcinacci
Un messaggio vocale semina il panico in città
Sassari «Hey ragà mi hanno detto, gente che lavora nel settore, dice che c’è il ponte nuovo che sta perdendo pezzettoni di calcestruzzo, di non passarci che lo stanno per chiudere. Mi hanno consigliato di evitare di passarci. Poi se è una cazzata non lo so, però così mi hanno detto. Fate girare».
È questo il vocale lanciato su Whatsapp ieri che, in pochi minuti, ha fatto il giro della città “guadagnandosi” quasi immediatamente il tag di “inoltrato molte volte” e anche di post ansiogeno dell’anno. Alla raffica di condivisioni social sono seguite anche relative segnalazioni e richieste di intervento dei cittadini, allarmati dalla “situazione del viadotto”.
A controllare il gigante di ferro e calcestruzzo sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno lavorato per un paio d’ore per verificare la caduta di calcinacci. In particolare, i tecnici hanno operato nella strada vicinale Eba Giara Filigheddu. Il risultato? Il tratto di strada di campagna che passa sotto è stata transennata. E il viadotto? È rimasto aperto. La situazione della struttura, infatti, come quella degli altri ponti, è soggetta a monitoraggi continui da parte dei tecnici incaricati. Soprattutto per quanto riguarda le condizioni dei pilastri e delle opere portanti.
I vigili del fuoco hanno picchettato le parti ammalorate di calcestruzzo – il cosiddetto copriferro, un classico dei cornicioni – per rimuovere le parti pericolanti che ancora potevano cadere nella strada vicinale sottostante. E la polizia locale ne ha transennato una parte.