La Nuova Sardegna

Sassari

Il dramma

Tragedia in provincia di Pavia, la 59enne di Uri Maria Filia muore investita da un’auto

Tragedia in provincia di Pavia, la 59enne di Uri Maria Filia muore investita da un’auto

Paese in lutto, la donna si era trasferita da una sorella pochi anni fa

07 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Una donna di 59 anni originaria di Uri, Maria Filia, è morta a Voghera a causa delle lesioni riportate in seguito a un incidente. La donna è stata investita mentre attraversava la strada a Torricella Verzate, in provincia di Pavia, ed è spirata poche ore dopo il trasporto nel polo sanitario.

La 59enne, residente a Casteggio, è stata tragicamente investita mentre attraversava la via Emilia a Torricella Verzate, verso le 20.30 di ieri, sabato 6 gennaio. Immediati i soccorsi, allertati dallo stesso guidatore dell’auto che l’ha investita. Le condizioni della vittima sono immediatamente parse molto gravi. La donna ha perso conoscenza ed è stata a lungo rianimata dai medici per poi essere trasportata con la massima urgenza al più vicino ospedale di Voghera, dove sono proseguiti gli sforzi dei sanitari per salvarla. Purtroppo i gravissimi traumi riportati durante l’incidente non le hanno dato scampo: Maria Filia è spirata poco dopo.

Gli accertamenti sulla ricostruzione della dinamica dell’incidente sono ancora in corso, ma la donna avrebbe attraversato in punto in cui non ci sono le strisce pedonali. Le condizioni di visibilità non erano probabilmente buone, per la pioggia oltre che per il buio. L'automobilista, che si è fermato sul posto attivando i soccorsi, non avrebbe visto la donna che attraversava la strada o comunque non è riuscito a evitarla e dovrà rispondere dell’ipotesi di reato di omicidio stradale colposo.

Maria Filia si era trasferita nella Penisola circa 5 anni fa per andare a vivere a casa di una delle due sue sorelle. Mentre gli altri parenti vivono ancora a Uri. La parrocchia del paese ha scritto un post sui social per esprimere cordoglio: «La comunità è vicina alla famiglia con la preghiera». La data dei funerali non è stata ancora stabilita.

In Primo Piano
Il fatto

Europeade, vigilia di proteste: polizia e caos con i gruppi spagnoli

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative