La Nuova Sardegna

Sassari

Eventi

Musica, mercatini e archeologia per una Pasquetta senza pensieri nel Sassarese

Musica, mercatini e archeologia per una Pasquetta senza pensieri nel Sassarese

Proposte variegate tra Porto Torres, Alghero, Castelsardo e l’Anglona

31 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Musica, cultura, archeologia, enogastronomia. Per chi domani vuole trascorrere una Pasquetta fuori senza percorrere troppi chilometri, c’è solo l’imbarazzo della scelta con proposte interessanti su diversi fronti.

Porto Torres “Note sotto la torre” è il nome dato alla giornata organizzata sotto la torre aragonese situata al porto, uno dei simboli della città. Dalle 10 nella grande area pedonale creata per l’occasione si svolgeranno eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre. Corso Vittorio Emanuele ospiterà i mercatini dell’artigianato e delle opere d’ingegno mentre tutte le altre bancarelle, dedicate al commercio e al food, saranno allestite nell’area della passeggiata coperta/via Mare e in un’altra area di Piazza Eroi dell’Onda. Il Vespa Club Porto Torres curerà inoltre una mostra statica nell'area tra la Piazza Umberto I e la Chiesa della Beata Vergine della Consolata. Alle 17, sul palco saliranno i Tazenda seguiti, alle 18,30, dagli artisti del progetto Rezophonic di Mario Riso con Cristina Scabbia, Omar Pedrini, Eva Poles, Paletta, Gagno, Andy, Francesco (Fry) Moneti, Gagno e Garrincha. Infine spazio alla musica di Dj Toky di Virgin Radio, alla consolle a partire dalle 20,30.

Alghero Sulla Riviera del Corallo sarà una giornata di musica e risate. Il duo formato da Alverio Cau e Giampaolo Barceloneta, tra gag e musica, farà da apripista al concerto dei Collage per uno spettacolo che inizierà il pomeriggio, alle ore 18, e accompagnerà il pubblico sino alla sera. Lo spettacolo, inizialmente previsto in piazza Pino Piras, si terrà a Lo Quarter. Un appuntamento che vedrà protagonisti uno dei gruppi storici del pop isolano, salito alla ribalta alla fine degli anni Settanta con il secondo posto al festival di Sanremo. Anglona e dintorni Tour archeologici grazie alla proposta di cinque cooperative.

A Sedini la cooperativa Setin (349.8440436) propone la sua grandiosa domus de janas di La Rocca e il museo allestito la suo interno. A Perfugas la cooperativa Sa Rundine (349.7777103) il museo Archeologico Paleobotanico, il pozzo sacro di Perfugas e il meraviglioso retablo di San Giorgio custodito nella parrocchiale di Santa Maria degli Angeli.

Castelsardo Ancora una volta ricco e interessante il programma della città dei Doria organizzato dalla Eevent Sardinia e che avrà il clou nelle esibizioni di Francesco Piu e degli Avion Travel. Alle 10,30 nelle piazze centrali, verrà allestito il Mercatino degli artigiani e hobbisti. La musica inizierà alle 11,30 in piazza Bastione con Denise Gueye e Marco Carta in “Le storie di ieri”, omaggio a Fabrizio De Andrè. Alle 12,15 in piazza Santa Maria Carlo Doneddu e Paolo Carta Mantiglia col “Concerto degenerativo”. Alle 13 Stefano Cossiga in "Steno group" nel piazzale del Bastione. Alle 15 ancora Denise Gueye quartet nella piazza della Misericordia con un Tributo a Rino Gaetano, alle 15.45, in piazza Bastione “To Bee Free, Nina Simone” con Eleonora Pili, Giada Moschella, Cristiano Caria, Andrea Budroni, Giuseppe Bussu e Marcello Canu. Negli spalti Manganella alle 13.00 pic-nic con il Ludobus e Tric&Trac di Tricirco (giochi tradizionali in legno). Alle 17 in piazza Maestro di Castelsardo Francesco Piu “"One Man Band in concerto” un mix esplosivo di blues, rock, soul e musica mediterranea. Alle 18 gli Avion Travel: Peppe Servillo, Peppe D’Argenzio, Duilio Galioto, Ferruccio Spinetti e Mimì Ciaramella tornano con il loro mondo sonoro di rock, pop e new wave. Saranno aperti per tutto il giorno anche i musei cittadini, la fortezza dei Doria con il museo dell’Intreccio Mediterraneo, il Museo delle Origini Genovesi, nell'ex Convento Francescano e il Museo di arte Sacra nelle Cripte della Cattedrale di Sant'Antonio Abate.

In Primo Piano

La grande sete

Allarme siccità in Sardegna, la situazione del Flumendosa è disastrosa: le immagini sono impressionanti

L’incidente

Crolla un pezzo di cornicione a Porto Torres, pensionato ferito alla testa

di Gavino Masia
Le nostre iniziative