La Nuova Sardegna

Sassari

Estate in spiaggia

Stagione balneare al via, ecco tutti i servizi sul litorale

di Davide Pinna
Stagione balneare al via, ecco tutti i servizi sul litorale

Bagnini presenti dal 16 giugno all’8 settembre, scelte le aree di sosta a Porto Palmas e Fiume Santo

12 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La stagione balneare è alle porte e l’amministrazione comunale mette a punto gli ultimi meccanismi, per quel che riguarda i servizi offerti ai bagnanti.

Persone con disabilità Nei giorni scorsi, si è svolto l’affidamento diretto del servizio di assistenza ai bagnanti con disabilità. Un appalto dal valore tutt’altro che marginale, per un importo complessivo di 149mila euro. Se l’è aggiudicato, con un ribasso di 3mila euro rispetto alla base d’asta di 139mila, la cooperativa sassarese Vosma.

Spiagge per cani Confermata anche l’istituzione di due spiagge dedicate agli amici a quattro zampe: a Fiume Santo, con un’area lunga circa 250 metri lineari e a Porto Ferro, per 60 metri. Sono già entrate in funzione. Come gli anni precedenti, inoltre, le aree saranno vicine all’ingresso al litorale e saranno ben indicate dalla cartellonistica. I proprietari dei cani avranno a disposizione anche distributori di buste e guanti e dovranno rispettare le solite regole tra cui ripulire appena il cane sporca. Gli animali devono essere iscritti all’anagrafe canina, sani e microchippati; le femmine non devono essere in calore; i cani problematici dovranno tenere sempre museruola e guinzaglio.

Aree di sosta L’amministrazione ha provveduto anche a individuare le aree di sosta nelle spiagge di Fiume Santo e Porto Palmas. Per quel che riguarda la prima, il Comune attende ancora di reperire le risorse necessarie per realizzare il parcheggio stagionale da 120 pesti previsto dal Piano di utilizzo dei litorali. Nel frattempo, è stata individuata come area destinata alla sosta una fascia di tre metri a lato della strada privata che collega la spiaggia con la provinciale 57. A Porto Ferro, il Comune ha individuato due aree. La prima, e più vicina all’arenile, sarà dedicata agli stalli per persone disabili e alla sosta temporanea dei mezzi di servizio. La seconda, di proprietà privata e requisita per l’estate, sarà destinata alle auto private e avrà una capienza massima di 500 posti auto, per una capienza massima stimata, sulla spiaggia, di 1.190 persone.

Bagnini Dal 16 giugno, e fino all’8 settembre, sarà in funzione anche il servizio di salvamento a mare. Il presidio dei bagnini sarà presente nelle spiagge di Platamona, Porto Ferro, Argentiera e Porto Palmas. In totale, il servizio coprirà 84 giorni, con un impegno quotidiano e continuativo dalle 8.30 alle 19.30. L’appalto, dal valore complessivo di 122mila euro, è stato affidato ancora una volta alla cooperativa Vosma.

In Primo Piano
Sardegna

Sassari, oltre duemila persone in piazza d'Italia per l'Otello

Il dramma

Malore mentre assiste all’Otello in piazza a Sassari: muore un uomo

Le nostre iniziative