Castelsardo sotto choc per la scomparsa di una 24enne
La giovane è morta dopo un doppio tentativo fallito di trapianto di cuore
Castelsardo L’intera comunità di Castelsardo è sotto choc per la scomparsa di Susanna Pernici, una giovane di 24 anni che è morta dopo due tentativi di trapianto di cuore, purtroppo non andati a buon fine.
La giovane era gravemente malata già da qualche anno ma si sottoponeva a controlli regolari. Nelle scorse settimane si è aperta l’opportunità di un trapianto di cuore, che era stato sfiancato dalla seria patologia che la affliggeva fin dall’adolescenza. Da lì il ricovero all’ospedale San Raffaele di Milano per sottoporsi al trapianto, che però non è andato a buon fine. A quel punto è partita la ricerca di un secondo cuore, ma nel frattempo le condizioni della giovane – che è rimasta collegata alle macchine – sono precipitate: è sopravvenuta una emorragia cerebrale. Anche il secondo trapianto purtroppo è fallito e il quadro clinico a quel punto si è definitivamente compromesso fino alla dichiarazione di morte cerebrale.
Tutta Castelsardo si è fermata in segno di cordoglio: l’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Maria Lucia Tirotto, ha annullato tutti gli eventi pubblici fino alla data delle esequie della giovane, programmate per sabato 21 settembre.