La Nuova Sardegna

Sassari

Traffico

Sassari, in via Diaz tornano i parcheggi e sparisce la pista ciclabile

Sassari, in via Diaz tornano i parcheggi e sparisce la pista ciclabile

La scelta di Palazzo Ducale per sopperire al calo dei parcheggi a San Giuseppe, dopo la sostituzione degli stalli a spina di pesce con quelli paralleli al marciapiede

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Era stata una delle piste ciclabili volute dall’amministrazione di Nicola Sanna e, come tutte le altre, aveva acceso fortissime polemiche. Parzialmente lenite quando, durante la giunta di Nanni Campus, si era deciso di eliminare il cordolo in cemento.

Ora, la pista ciclabile di via Diaz sparirà del tutto. Lo annuncia il Comune, nel quadro dei lavori per l’attivazione della Zona 30 fra via Asproni, via Roma, via Duca degli Abruzzi e viale Dante. Oltre ai cartelli con i nuovi limiti e alla nuova segnaletica orizzontale, al restringimento della carreggiata e all’installazione dei cuscini berlinesi, i lavori hanno visto l’eliminazione dei parcheggi a spina di pesce, in favore di quelli paralleli al senso di marcia, così da liberare spazio per i pedoni sui marciapiedi.

«Per non perdere parcheggi, saranno realizzati nuovi spazi di sosta lungo il lato destro di via Armando Diaz, in corrispondenza dell’attuale pista ciclabile: trattandosi infatti di una zona 30, la previsione è che biciclette e monopattini possano transitare in sicurezza sulla strada» spiegano da Palazzo Ducale.

«Rendiamo più sicura un’area nevralgica della città e lo facciamo senza creare disagi a chi ci abita o agli esercizi commerciali che vi operano», commenta l’assessore alla Mobilità Massimo Rizzu.

Primo piano
Maltempo

La tempesta cancella le spiagge: devastate Balai e Porto Giunco

di Federico Spano
Le nostre iniziative