La Nuova Sardegna

Sassari

Sanità

«L’ospedale di Sassari è al collasso» la protesta dei sindacati

«L’ospedale di Sassari è al collasso» la protesta dei sindacati

Presidio di Cgil, Cisl e Uil davanti all’ingresso del Santissima Annunziata

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari «Ora basta». Alzano la voce le segreterie e la Rsu di Cgil, Cisl e Uil che oggi, venerdì 17, hanno manifestato di fronte all’ingresso dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari.

Il luogo simbolo di un sistema al collasso, con una settantina di barelle e letti aggiuntivi che hanno invaso stanze e corridoi dell’hub dove personale carente e allo stremo fatica a garantire le cure di base.

«In diverse occasioni - attaccano i rappresentanti sindacali - abbiamo cercato di sensibilizzare direzione aziendale e rappresentanti politici del territorio affinché il problema del sovraffollamento fosse affrontato con misure straordinarie, a iniziare dal rafforzamento del personale, e con scelte e decisioni politiche e manageriali finalizzate a realizzare nuovi posti letto nelle strutture dedicate come gli ospedali di comunità. Ma le risposte non sono mai arrivate».
«Ora basta - hanno ribadito i rappresentanti sindacali che si sono alternati intervento nel piazzale dell’ospedale gremito di manifestanti- basta parole, basta promesse. Siamo pronti a uno sciopero generale della sanità del Nord Ovest se ad arrivare non saranno le risposte».

Primo piano
L’inchiesta

William Manca ritrovato morto in campagna, al vaglio della Procura uso di droga e cattive conoscenze

di Davide Pinna
Le nostre iniziative