La Nuova Sardegna

Sassari

La curiosità

Chiamano il figlio Alguer Miquel: l’omaggio di una coppia catalana ad Alghero

di Nicola Nieddu
Chiamano il figlio Alguer Miquel: l’omaggio di una coppia catalana ad Alghero

Dal 2020 sono stati 146 i neonati a ricevere questo nome

1 MINUTI DI LETTURA





Alghero Un nome che è una dichiarazione d’amore per la città. Alguer Miquel, questo il nome scelto dai catalani Gerard e Mireia per il loro bambino che, domenica, è stato battezzato nella cattedrale di Santa Maria.

I genitori sono originari di Vilanova i la Geltrú, cittadina costiera non lontana da Barcellona e hanno scelto di celebrare il sacramento proprio nella Barceloneta sarda, luogo a loro caro per motivi affettivi e culturali.

Il nome del bambino è un chiaro omaggio alla città di Alghero, dove la famiglia ha trascorso numerose vacanze e che rappresenta per i due un luogo dal forte significato identitario.

Il secondo nome, Miquel, richiama un doppio legame: San Michele è infatti patrono sia di Alghero che della città catalana di Vic, da cui proviene la madre.

Durante la cerimonia, officiata da don Angelo, è stata recitata anche una preghiera alla Vergine di Montserrat, patrona della Catalogna, davanti alla cappella dedicata alla Moreneta.

La scelta del nome Alguer non è isolata: in Catalogna è in forte crescita. Secondo i dati dell’Idescat, nel solo 2023 sono stati 28 i neonati a riceverlo, per un totale di 146 dal 2020. Madrina del piccolo Alguer Miquel, Maria Grazia Murrocu. 

Primo piano
Le parole

Morte di Gaia Costa a Porto Cervo, il ricordo dell’insegnante: «Eri gentile e orgogliosa, per sempre parte di me»

di Mirko Muzzu
Le nostre iniziative