La Nuova Sardegna

Sassari

Le indagini

Omicidio Sedda, la difesa chiede incidente probatorio per le analisi degli abiti

di Luca Fiori
Omicidio Sedda, la difesa chiede incidente probatorio per le analisi degli abiti

Per domani mattina, 11 luglio, era prevista la super perizia dei Ris a Cagliari ma dopo la nuova richiesta del legale è stata annullata

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sono stati sospesi gli accertamenti tecnici irripetibili - previsti per domani mattina 11 luglio a Cagliari - sugli abiti che Mario Sedda indossava quando fu trovato senza vita, il volto sfigurato, tra i cespugli di via Sassari a Porto Torres. La difesa di Emanuele Sircana, il 20enne arrestato il 4 giugno con l’accusa di omicidio, ha infatti preannunciato la richiesta di incidente probatorio, bloccando temporaneamente le attività disposte dalla Procura di Sassari in attesa della presentazione formale dell’istanza al gip e della relativa decisione del giudice.

Il legale di Sircana, l’avvocato Alessandra Delrio, ha depositato una riserva di incidente probatorio, chiedendo che quelle stesse analisi vengano eseguite sotto la supervisione del gip. La difesa ha ora dieci giorni di tempo per depositare la richiesta formale: spetterà poi al giudice stabilire se accoglierla e nominare un perito del Tribunale.

«Riteniamo infatti che tale accertamento possa assumere un valore determinante nell’ambito delle indagini – spiega l’avvocato Delrio - e potenzialmente condurre a risultati differenti rispetto a quelli finora ipotizzati dalla Procura. In questa fase delicata, è imprescindibile che ogni attività istruttoria si svolga con il massimo delle garanzie difensive, nella prospettiva di un accertamento oggettivo e imparziale della verità. Non ho alcuna intenzione di ostacolare le indagini – conclude il legale – ritengo però indispensabile questo passaggio, perché finora le analisi scientifiche presentano numerose lacune»

Primo piano
L’intervista

Aeroitalia, l’ad Gaetano Intrieri: «Nel nostro futuro c’è più Sardegna»

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative