Il ballerino Luca Sechi da Sassari sul tetto d’Italia
Talento del latino americano, ha conquistato l’oro a Rimini nella sua categoria
Sassari In quell’abbraccio con la mamma Laura c’è tutta l’emozione di un ragazzo che corona il suo sogno e si ritrova sul tetto d’Italia. Medaglia d’oro ai campionati italiani di danza sportiva di Rimini, numero uno nella categoria youth A. Quando Luca Sechi, 18 anni, si scioglie tra le braccia della madre, sembra ripercorrere il suo cammino, segnato dal ballo, dalle competizioni, dai trofei. Soprattutto dalla convinzione di avere fatto la scelta giusta, tanti anni fa. Luca, sassarese, ha iniziato a ballare latino americano a 5 anni e non si è mai fermato. A Rimini è arrivato il sigillo a una carriera già strepitosa: campione nazionale dopo avere conquistato titoli in tante gare su e giù per l’Italia e vittorie in molte altre discipline, da solo, in coppia o in gruppo.
Oltre all’oro di categoria, da Rimini Luca porta a casa la medaglia d’oro nella tecnica freestyle, dove ha confermato il suo titolo nazionale per il quarto anno consecutivo, nel duo combinata Latin style con il compagno Luca Ferraris, nel duo Latin show AS con Emanuela Nieddu, e ancora oro per il Latin show di gruppo con i compagni Luca, Emanuela e Marta. E poi due argenti nel Latin style show per la classe internazionale e nel gruppo synchro. Un successo straordinario, un traguardo tagliato ma anche un nuovo inizio, perché a Rimini Luca Sechi ha conquistato il passaggio nella categoria internazionale AS ed è pronto ad affrontare il prossimo impegno: i campionati mondiali in Polonia, a novembre.
Le sue prime parole, dopo gli abbracci e i festeggiamenti, sono rivolte alla famiglia, ai genitori Laura e Giacomo «che mi stanno accanto in ogni mia esperienza e decisione, senza di voi niente di tutto ciò sarebbe possibile». E poi, ai maestri, quelli che lo hanno visto muovere i primi passi e crescere giorno dopo giorno, spinto dal talento e dalla determinazione. I maestri di Luca sono Giuseppe Brocchi e Valeria Poddighe «due persone fondamentali per me sia nella vita che nel mio percorso artistico – dice Luca - dal primo giorno avete creduto in me e riposto tanta fiducia».
Giuseppe e Valeria sono i titolari della scuola di ballo International Dancing stars di Sassari, una vera fucina di talenti. Bambini, ragazzi e ragazze che si distinguono nelle competizioni e portano alto il nome della scuola, diventata la più premiata della Sardegna e tra le più premiate in Italia. Ecco l’elenco dei titoli conquistati nell’ultimo evento a Rimini: 8 medaglie d’oro – tra le quali quella di Luca campione di categoria Youth A è la più importante - 7 argenti, 1 bronzo, un quarto posto, un quinto posto, un settimo posto. Si torna a casa con le valigie piene di trofei ma soprattutto di emozioni indimenticabili. (si. sa.)