La Nuova Sardegna

Sassari

Il concerto

Sassari, l’abbraccio di piazzale Segni per il portatore Cico

Sassari, l’abbraccio di piazzale Segni per il portatore Cico

Durante la serata evento in memoria di Antonio Pinna raccolti 14mila euro che andranno in beneficenza

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Una folla commossa e generosa ha riempito venerdì scorso piazzale Segni per il concerto di Fred De Palma in memoria di Antonio Pinna, per tutti Cico, capo candeliere del Gremio dei Massai, scomparso nell’agosto del 2023 a soli 52 anni. 
Nel corso della serata sono stati raccolti 14mila euro, che saranno interamente devoluti in beneficenza, trasformando la musica in un gesto concreto di solidarietà. Sul palco, il rapper torinese non ha nascosto la commozione. «Questa città ha un cuore grande, e quel cuore aveva il nome di Cico», ha detto, prima di eseguire un brano inedito scritto proprio per lui. Strofe intense di amicizia, radici e rispetto hanno risuonato come un abbraccio collettivo. La serata è andato ben oltre le aspettative, con più di diecimila persone che hanno cantato e ballato sulle note di Fred De Palma.

«Era davvero impensabile – spiegano gli organizzatori – ed è stato come scalare una montagna, ma siamo felicissimi per la riuscita della serata». Tutto era nato due anni fa, quando Antonio se n’è andato dopo una lunga battaglia contro la malattia durata tre anni. Due anni fa città si fermò, e la Faradda perse uno dei suoi simboli più amati: Cico era infatti una figura iconica del Gremio dei Massai, spesso a capo degli otto portatori del cero, capace di guidarlo con la voce, con l’anima, con il cuore.

Sassari ballerà anche per lui la notte del 14, perché il suo spirito è ancora lì, tra le vie e i suoni della Discesa, nei ricordi di chi lo ha visto guidare il candeliere con la forza che solo lui sapeva trasmettere. Questi i numeri dei biglietti della lotteria: Primo premio: 07500, secondo: 09059 terzo: 00785 quarto: 04701 quinto: 03525 sesto: 01899 settimo: 06928 ottavo: 09899 nono: 09227 decimo: 05168. I premi si possono ritirare da Serigrafika.

Primo piano
Scoperta choc

Il cadavere dello scomparso ritrovato nel campanile

Le nostre iniziative