Alghero, maxi sequestro della Finanza: 22mila articoli non a norma e 300 capi contraffatti
Quattro persone sono state denunciate alla Procura per commercio di prodotti falsi e ricettazione
Alghero Nei giorni scorsi i Finanzieri del Comando Provinciale di Sassari hanno intensificato i controlli sul territorio per contrastare microcriminalità, vendita di prodotti contraffatti e abusivismo commerciale, fenomeni che crescono durante l’estate nei centri cittadini, nei porti e negli aeroporti.
Ad Alghero, i militari della locale Compagnia hanno condotto una serie di interventi nel centro storico e sul lungomare, sequestrando circa 300 articoli tra borse, occhiali e cinture con marchi contraffatti di note griffe internazionali come Gucci, Louis Vuitton e Fendi. La merce era esposta da venditori abusivi nelle aree più frequentate da turisti e residenti. Quattro persone sono state denunciate alla Procura per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione: reati puniti severamente, con confisca dei beni sequestrati.
Parallelamente, le Fiamme Gialle hanno effettuato controlli amministrativi in attività commerciali cittadine per verificare la conformità dei prodotti alla normativa di sicurezza. In due occasioni sono stati sequestrati circa 22 mila articoli, tra monili, bigiotteria e accessori, privi delle corrette informazioni su qualità, provenienza e caratteristiche merceologiche. I titolari sono stati segnalati alla Camera di commercio di Sassari per violazioni al Codice del consumo, con conseguenti sanzioni pecuniarie.