La Nuova Sardegna

Sassari

L’iniziativa

A Porto Torres c’è il primo teatro ecologico della Sardegna: la presentazione

di Gavino Masia
A Porto Torres c’è il primo teatro ecologico della Sardegna: la presentazione

La struttura di via Matteotti ha ottenuto la prestigiosa certificazione

3 MINUTI DI LETTURA





Porto Torres Il teatro comunale di via Matteotti è stato trasformato in EcoTeatro e ogni evento verrà progettato e realizzato per ridurre l’impatto ambientale e generare valore sociale per la comunità turritana e non solo. Un traguardo storico quello raggiunto dal teatro “Andrea Parodi” – grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e azienda èambiente – che ora può fregiarsi del titolo di primo eco-teatro certificato della Sardegna e uno dei primi in Italia a ottenere la prestigiosa certificazione internazionale Iso 20121 per la gestione sostenibile degli eventi.

Il progetto Ieri mattina nella sala del palazzo del Marchese è stato illustrato il progetto. Erano presenti sindaco Massimo Mulas, dell’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco, del presidente di èambiente David Mele e l’attore Stefano Chessa e Stefano Manca di Pino e gli Anticorpi, rappresentanti del raggruppamento che dal 2020 curano la programmazione e la gestione del teatro.

A guidare questo nuovo percorso è Teco, la nuova mascotte dell’EcoTeatro Parodi, che accompagnerà spettatori e famiglie con consigli e storie, trasformando ogni visita in un’esperienza culturale che diventa anche gesto concreto verso l’ambiente. Lo spettatore non sarà più semplice ospite ma diventerà protagonista del cambiamento con piccoli gesti che fanno la differenza: portare la propria borraccia e utilizzare il dispenser d’acqua purificata presente nel foyer, differenziare correttamente i rifiuti, scegliere la mobilità sostenibile per raggiungere il teatro.

EcoTeatro «Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione Iso 20121 che sancisce la nascita dell’Ecoteatro – ha ricordato Davide Mele – primo e unico progetto in Sardegna, è stato un percorso condiviso con i partner del progetto Performance e con il Comune di Porto Torres, dove la sostenibilità diventa un processo partecipato fatto di azioni concrete e coinvolge anche gli spettatori. Tra i prossimi obiettivi: il continuo miglioramento dell’accessibilità e la volontà di consolidare il Parodi come punto di riferimento per la cultura sostenibile in Sardegna».

Lavori «Gli interventi predisposti dal Comune sul teatro sono stati appaltati durante l’estate – ha precisato il sindaco Massimo Mulas – e sono in corso le operazioni preliminari per l’avvio del cantieri. I lavori, finanziati dalla Rete Metropolitana con 400mila euro, riguardano elementi strutturali dell’edificio ma rappresentano un contributo concreto alla valorizzazione e alla crescita del patrimonio culturale del territorio: il risanamento del calcestruzzo e il restauro di travi, pilastri e intonaci, insieme alla certificazione dell’attività come Eco Teatro, consentiranno di restituire lustro a uno degli spazi culturali più importanti dell’isola rafforzandone il ruolo di centro di produzione e diffusione artistica di altissimo livello. Durante i lavori verranno mantenuti liberi gli ingressi e le uscite, così da consentire al pubblico di fruire degli spettacoli in programma».

Spettacoli «L’apertura domenica 19 e lunedì 20 ottobre è affidata a La Camera Chiara e Studiodanza con “Il mio letto è una nave” – dichiara Stefano Chessa – un poetico e visionario viaggio tra le liriche di Robert Louis Stevenson. Il 26 ottobre ci sarà Matthias Martelli con “Dante tra le fiamme e le stelle”». Appuntamenti anche a dicembre.

Primo Piano
Il rogo

Sassari, tre auto in fiamme: danni anche a una palazzina

Le nostre iniziative