Scuole sicure: 30mila euro a Sassari contro lo spaccio vicino agli istituti
Sono fondi del Ministero dell’Interno per rafforzare i controlli e promuovere campagne informative
Sassari Nell’ambito dello stanziamento di 1 milione e 500mila euro previsto per il 2025, il Ministero dell’Interno assegna un finanziamento di 30.000 euro a ciascuno dei 50 Comuni con oltre 15mila abitanti selezionati per l’operazione “Scuole Sicure”. Tra questi figura anche il Comune di Sassari.
«Le risorse – spiega il deputato leghista Dario Giagoni – serviranno a rafforzare la sicurezza nei pressi degli istituti scolastici, attraverso l’installazione di videosorveglianza, l’assunzione temporanea di agenti di Polizia locale, l’acquisto di mezzi e attrezzature e la promozione di campagne informative per sensibilizzare giovani e famiglie sui rischi legati alla droga. Si tratta di un intervento concreto che conferma il nostro impegno nella prevenzione e nel contrasto a un fenomeno odioso che mette a rischio il futuro dei più giovani».
«Un tema che mi sta particolarmente a cuore anche alla luce dell’interrogazione parlamentare da me recentemente presentata sul tema. È un sostegno reale ai Comuni, per rafforzare i presìdi di legalità in stretta collaborazione con le Prefetture. “Scuole Sicure” – conclude Giagoni – è un progetto confermato anche per l’anno scolastico in corso e si inserisce nel più ampio piano del Governo per il contrasto al narcotraffico, portato avanti con determinazione a livello nazionale e internazionale».