Torna l’appuntamento con gli open day per il vaccino antinfluenzale: ecco dove e quando
Le indicazioni della Asl di Sassari
Sassari Mentre la Campagna di vaccinazione antinfluenzale prosegue a pieno ritmo nel Nord-ovest della Sardegna, domani si fa tappa ad Ozieri e Sassari con l’Open Day vaccinale.
Gli open day in programma sabato 15 novembre
Ozieri, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 17 . Le somministrazioni avverranno al poliambulatorio dell’ospedale “Segni”, in via Colle dei Cappuccini.
Sassari, nella palazzina G della struttura sanitaria di Rizzeddu, in via Rizzeddu 21, con gli stessi orari.
I numeri dell’Open Day del 8 novembre ad Alghero
Durante il primo open day, svoltosi ad Alghero lo scorso sabato, sono state vaccinate 270 persone e sono stati somministrati 385 vaccini: «Un grande risultato per il quale si ringrazia la popolazione per aver risposto in maniera più che positiva all’appello della Asl e delle Amministrazioni comunali, ma anche tutto il personale dell’Azienda che con grande senso di responsabilità sta portando avanti la campagna vaccinale anche con l’organizzazione di appuntamenti straordinari, come gli Open day» il commento della Asl.
Le giornate
La popolazione, in maniera gratuita e senza prenotazione, potrà richiedere la somministrazione dei vaccini. È necessario presentarsi nei centri muniti di documento di identità e tessera sanitaria; i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore. L’obiettivo principale degli open day organizzati dalla Asl di Sassari è quello di consentire alla popolazione di proteggersi dall’influenza di stagione e dal Covid, ma non solo. In base alle valutazioni effettuate dagli operatori sanitari, ci si potrà vaccinare anche contro lo pneumococco e contro l’herpes zoster. In base alle caratteristiche del paziente, variano le modalità di somministrazione: in alcuni casi, più vaccini possono essere somministrati in contemporanea, in altri sarà necessario programmare nuovi appuntamenti.
Sarà il personale in servizio, caso per caso, a consigliare la miglior strategia di somministrazione. Dalla Asl ricordano che la vaccinazione anticovid e quella influenzale sono offerte nella formulazione aggiornata per le varianti che circolano in questi mesi. La somministrazione è raccomandata per le persone over 60, i pazienti fragili, e i portatori di patologie croniche o di immunodepressione, oltre che per le donne in gravidanza. Il vaccino contro lo pneumococco è invece consigliato per gli over 65 e per i soggetti fragili.
