Morto a Sassari in Geriatria con lesioni e fratture: fissata l'autopsia
Prosegue l’inchiesta della procura dopo l’esposto dei familiari di Giovanni Carta
Sassari Sarà eseguito giovedì 20 novembre nell’Istituto di Patologia Forense dell’Università dj Sassari l’esame autoptico sul corpo di Giovanni Carta, 91 anni, di Nuoro ma residente nella borgata di Ottava a Sassari, deceduto lo scorso 13 novembre nel reparto di Geriatria dell’ospedale Santissima Annunziata.
L’esame, affidato al medico legale Francesco Lubinu, è finalizzato a fare luce sulle cause della morte e sulle eventuali responsabilità. Carta era stato ricoverato alcuni giorni prima e, secondo l’esposto dei figli presentato ai carabinieri, presentava lesioni al volto e fratture di due costole che sarebbero incompatibili con l’urto contro la spalliera della barella, come riferito dal personale di Geriatria.
I familiari ipotizzano che l’uomo, affetto da demenza senile e per questo sottoposto a misure di contenimento, possa essere caduto dalla lettiga, riportando un grave trauma cranico con ematoma cerebrale. Le foto allegate alla denuncia mostrerebbero come le lesioni non fossero presenti prima del ricovero e siano invece comparse in maniera evidente durante la degenza, quando l’uomo versava ormai in stato vegetativo.
La procura della Repubblica di Sassari, con il sostituto procuratore Enrica Angioni, ha disposto l’inchiesta, affidando ai carabinieri del Nas di Sassari il sequestro della cartella clinica e di tutta la documentazione ospedaliera. La salma è stata sottoposta a sequestro per permettere l’esame autoptico, fondamentale per chiarire le cause del decesso.
