Sassari, Calzolai in festa per la patrona Santa Lucia
Il Gremio vivrà il momento più atteso sabato 13 dicembre con il passaggio di bandiera
Sassari Il Gremio dei Calzolai si prepara a celebrare la Festa grande in onore della patrona Santa Lucia. Il programma si apre venerdì 12 dicembre alle 17.40 con i primi vespri in Cattedrale. Il momento più atteso sarà sabato 13 dicembre. Al termine della messa delle 11, presieduta da don Eugenio Cavallo, si svolgerà il tradizionale passaggio di bandiera: l’obriere maggiore uscente Massimo Luiu consegnerà il vessillo a Giovanni Loi, presidente del Gremio, che assumerà la carica per la terza volta.
La liturgia sarà animata dal Coro di Chiaramonti. Sempre sabato, alle 18, dalla Cattedrale prenderà il via la processione con il simulacro della Santa, portato dai portatori del candeliere lungo le vie del centro storico.
In corteo sfileranno tutti i Gremi cittadini, insieme alla Confraternita dei Santi Misteri e all’Arciconfraternita dei Servi di Maria, per un momento di partecipazione e devozione che rinnova una tradizione secolare.
I Calzolai sono presenti nell’unico voto riconosciuto dal Comune di Sassari, cioè quello del 1531. Il primo statuto venne redatto nel 1564 e in origine il Gremio era consociato allo scomparso Gremio dei conciatori e dei miniatori di pelli con il patrono San Salvatore.
