Acqua, sospese le restrizioni natalizie nel nord-ovest: ecco da quando e in quali comuni
Le precipitazioni di questi giorni hanno migliorato i livelli degli invasi del Temo, Cuga e Bidighinzu
Sassari Grazie alle precipitazioni delle ultime settimane, si registra un miglioramento nei livelli degli invasi del Nord-Ovest della Sardegna, in particolare quelli di Temo, Cuga e Bidighinzu. La situazione resta complessivamente di emergenza, ma con un trend positivo che ha spinto le istituzioni a un primo allentamento delle misure.
Questa mattina, 16 dicembre, il Comitato istituzionale regionale e l’Agenzia del Distretto idrografico della Sardegna “Adis” hanno deciso di sospendere temporaneamente le restrizioni idriche durante le festività natalizie.
Quando le sospensioni
La sospensione sarà in vigore da lunedì 22 dicembre 2025 a venerdì 2 gennaio 2026 in tutti i Comuni dove l’erogazione dell’acqua avviene a giorni alterni.
I comuni interessati
I comuni interessati sono Thiesi, Ittiri, Tissi, Ossi, Sorso, Sennori, Usini e Uri, serviti dall’acquedotto del Bidighinzu, oltre a Bonorva e Bosa, che ricevono acqua dall’acquedotto del Temo. Anche ad Alghero, rifornito dall’invaso del Cuga, verranno sospese le chiusure notturne. La linea scelta resta comunque improntata alla prudenza: il monitoraggio proseguirà nei prossimi giorni per valutare se la sospensione potrà essere estesa oltre il 2 gennaio. Gli utenti interessati possono contattare il numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24.
