Carabinieri, il generale Iacobelli in Sardegna: «Presenza e fiducia al centro del nostro lavoro»
Il saluto del comandante interregionale ai reparti dell’Arma. Tappe a Foresta Burgos e all’Asinara, tra i presìdi più isolati ma strategici del territorio
Sassari Visita in Sardegna per il generale Aldo Iacobelli, comandante interregionale dei Carabinieri “Podgora”, da cui dipendono le articolazioni dell’Arma dislocate nelle regioni Lazio, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria .
Ieri, martedì 16 dicembre, l’alto ufficiale ha fatto tappa al comando della Legione carabinieri “Sardegna”, dove è stato accolto dal generale Francesco Rizzo insieme ai vertici regionali e a una rappresentanza dei reparti presenti sull’isola. Nel corso dell’incontro, Iacobelli ha salutato il personale e ringraziato i carabinieri sardi per il lavoro quotidiano svolto al fianco dei cittadini, sottolineando il valore dello spirito di squadra, della solidarietà interna e dell’impegno che spesso si consuma lontano dai riflettori, tra turni difficili e situazioni complesse.
La visita è stata anche l’occasione per lo scambio degli auguri in vista delle festività natalizie. Durante la giornata sono state consegnate cinque decorazioni mauriziane a militari che hanno raggiunto i cinquant’anni di servizio. Un riconoscimento che premia una carriera lunga e improntata alla dedizione e al rispetto dei valori dell’Arma.
Il generale ha poi visitato due realtà particolari del territorio sardo: la stazione carabinieri di Foresta Burgos, unico reparto dell’isola a svolgere servizio a cavallo, e la stazione dell’Asinara, unico presidio fisso sull’isola, dove uno dei carabinieri in servizio è anche tra i pochissimi residenti. In entrambe le sedi ha incontrato il personale, elogiandone la professionalità e l’impegno in contesti isolati e difficili.
La visita si è conclusa con la firma sul Memoriale del Servizio, a testimonianza del legame tra i vertici dell’Arma e i presidi sul territorio.
