La Nuova Sardegna

Sassari

Il bel gesto

Sassari, in tribunale torna l’albero di Natale solidale: tanti regali per le famiglie in difficoltà

di Luca Fiori

	L&#39;albero di Natale&nbsp;<em><strong> (foto Ivan Nuvoli)</strong></em>
L'albero di Natale  (foto Ivan Nuvoli)

L’iniziativa degli agenti della Coopservice sostenuta dal presidente Massimo Zaniboni arrivata alla nona edizione consecutiva

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Per il nono anno consecutivo si rinnova la tradizione solidale dell’albero di Natale all’ingresso del tribunale di Sassari, un’iniziativa nata nel 2017 che continua a catturare l’attenzione e il cuore di chi ogni giorno varca la soglia del palazzo di giustizia.

Nella mattinata di oggi, 23 dicembre, i doni raccolti - generi alimentari, panettoni e giocattoli - sono stati consegnati alle volontarie del Volontariato vincenziano di Sennori e dell’Istituto delle Suore delle Poverelle di Viale Dante a Sassari, che li distribuiranno alle famiglie e alle madri in difficoltà della città.

L’iniziativa è organizzata dagli agenti della Coopservice di Sassari, impegnati quotidianamente nella vigilanza e nella sicurezza all’interno del tribunale. La loro idea, sostenuta dal presidente del tribunale Massimo Zaniboni, aveva l’obiettivo di creare un gesto concreto di solidarietà a favore delle persone più fragili della comunità. Giorno dopo giorno, sotto l’albero, si sono accumulati scatole di generi alimentari, cioccolato, panettoni e giocattoli, testimonianza della generosità dei cittadini, dei magistrati, degli avvocati e del personale del tribunale.

L’iniziativa assume così un duplice valore, sociale e simbolico: da un lato, la raccolta di beni di prima necessità per chi vive situazioni di difficoltà; dall’altro, la gioia della festa da condividere con i più piccoli. La partecipazione è stata ampia e sentita: in tanti hanno aderito con entusiasmo, dimostrando che solidarietà e impegno possono convivere anche in un ambiente istituzionale. La consegna odierna segna il momento più atteso, quando i doni vengono affidati alle associazioni locali, pronte a distribuirli alle famiglie e alle madri in difficoltà, rendendo il Natale un po’ più sereno per chi affronta momenti complicati.

Primo Piano
La sentenza

Ciro Grillo e gli amici condannati per violenza sessuale di gruppo, le motivazioni: «Fu uno stupro, la vittima è attendibile»

Le nostre iniziative