Museo Sanna di Sassari: arriva il nuovo direttore – ecco chi è
Succede a Elisabetta Grassi, prematuramente scomparsa a settembre
Sassari Antonio Cosseddu è il nuovo direttore del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” e dell’altare prenuragico di Monte d’Accoddi. La nomina, comunicata dalla Direzione Regionale Musei Sardegna, diventerà effettiva a partire da domani.
Cosseddu, che ha guidato il Museo di Nuoro dal 1° settembre 2024, succede a Elisabetta Grassi, prematuramente scomparsa qualche mese fa.
Prima del suo impegno a Nuoro, Cosseddu era un funzionario archeologo del Ministero della Cultura, in servizio alla Direzione Regionale Musei della Sardegna. In precedenza aveva svolto l’incarico di assistente tecnico archeologo per la Soprintendenza per le province di Sassari e Nuoro dal 2018 al 2024. Quella al Museo Sanna non è la prima esperienza per lui: tra il 2010 e il 2018 era stato assistente alla fruizione del Museo archeologico nazionale.
Prima di queste esperienze ha perfezionato le sue competenze in importanti luoghi della cultura in Italia e all’estero: il Mart a Rovereto, Palazzo Grassi a Venezia, il Colosseo e i Musei Archeologici Nazionali a Roma, la casa editrice Ilisso a Nuoro e il Museo Nazionale di Archeologia Subacquea di Cartagena, in Spagna. Proprio all’Arqva di Cartagena, nel 2017, ha portato avanti per la prima volta un progetto di studio dei pubblici museali, tema che è poi diventato centrale nelle sue ricerche e nelle relative pubblicazioni e che lo ha portato agli ultimi prestigiosi incarichi.
