Alghero, giovane donna con la Sla finalmente potrà comunicare – LA STORIA
In arrivo anche la carrozzina, l’Asl: «Reperire il prodotto sul mercato non è stato semplice»
Alghero Una giovane madre algherese colpita dalla Sla finalmente potrà riprendere a comunicare. Questa mattina La Asl ha consegnato il comunicatore oculare alla donna di Alghero ed entro gennaio arriverà anche la carrozzina richiesta dai famigliari.
Le istanze erano state presentate all’Ufficio Protesica del Distretto di Alghero lo scorso 4 novembre. Qualche settimana fa, i familiari avevano sollecitato la consegna, spiegando che il dispositivo per la comunicazione era fondamentale per la donna.
L’allungamento dei tempi è stato determinato dall’impossibilità di reperire il dispositivo sulla piattaforma per gli acquisti pubblici regionali SardegnaCat: «Questo ha portato a negoziare il noleggio del bene sul mercato elettronica della pubblica amministrazione (Me.Pa.) di Consip» spiegano dagli uffici dell’azienda sanitaria.
Una procedura che ha avuto necessità di diverse interlocuzioni con le aziende e che ha richiesto tempo per la ricerca sul mercato del puntatore. A due mesi dalla presentazione della domanda, la vicenda si è finalmente conclusa positivamente, con la consegna del bene nelle mani dei familiari.
«La seconda istanza – aggiungono dalla Asl – riguardava invece una carrozzina, da realizzarsi su misura per la paziente. Attualmente la ditta che si è aggiudicata la fornitura sta realizzando il dispositivo che, fanno sapere, verrà consegnato entro il mese di gennaio, quindi prima dei tre mesi dalla presentazione della richiesta».
«Dinanzi a forniture di materiale costruito ad hoc per il paziente – è la precisazione finale dell'azienda – bisogna necessariamente mettere in conto il tempo che servirà agli uffici della Asl per la ricerca dello stesso sul mercato elettronico, quello di realizzazione, trasporto e consegna al domicilio del paziente. In questo caso, nonostante le festività natalizie, la consegna è avvenuta dopo due mesi per il puntatore e avverrà entro i tre mesi per la carrozzina»
